PUBBLIREDAZIONALE – Impiantato con successo il primo stent rino-faringeo su un gatto nel nord barese, l’operazione chirurgica endoscopica è stata eseguita al Centro Veterinario Papagni di Bisceglie.

“L’operazione è stata eseguita per il trattamento di una patologia non molto frequente nei gatti, ovvero la stenosi rino faringea”, ha spiegato il dottor Gennaro Papagni che ha poi proseguito, “questa patologia se non viene curata porta al deperimento progressivo dell’animale e alla morte. Grazie all’utilizzo di questa tecnica endoscopica, del tutto simile a quella utilizzata anche sugli esseri umani per il trattamento di varie condizioni cliniche, è possibile risolvere questo tipo di occlusione delle vie respiratorie dell’animale”.

L’operazione è stata un successo e ora il gatto operato potrà respirare senza problemi e condurre una vita regolare in compagnia dei suoi padroni. Al Centro Veterinario Papagni di Bisceglie mette quindi a disposizione questa innovativa tecnica per tutti i suoi pazienti con un’equipe specializzata per l’impianto dello stent.