Anche novembre si prospetta un mese pieno di iniziative per il castello svevo cittadino. Venerdì 11 con “Educational- Attività dimostrative di didattica esperienziale” rivolto alle insegnanti dello scuole di ogni ordine e grado che si svolgerà all’interno dell’aula multimediale dalle ore 15.30 alle 19 a cura d Iris Scatta Cooperativa Sociale e Cea ZonaEffe.

programma-novembre-castello-2016Sabato 12, alle ore 18, incontro con l’autrice Anna Chiara Scardicchio del “Breviario per (i) don Chisciotte”, un taccuino di pedagogia della rivoluzione. Mercoledì 16 e mercoledì 23 workshop di co-progettazione partecipata (rivolto a partner di progetto e giovani progettisti) dal titolo “Il castello dei destini incrociati”, mentre dal 17 al 20 novembre prologo della stagione teatrale 2016 – 2017 del Sistema Garibaldi, nell’ambito dell’iniziativa “Maestri e Margherite”.

Giovedì 17 apertura straordinaria e tour “Borgo Open Night”, supportato dallo sportello di informazione e accoglienza turistica. Si continua venerdì 18, alle ore 16 all’interno della sala multimendiale, con l’incontro “Teatro e territorio – Un tavolo di confronto sul teatro e il territorio” e “Pietra Maestra – Viaggio guidato nella città medievale” alle ore 17.30. Lo stesso tour è riproposto sabato 19, insieme all’incontro, organizzato dall’associazione Psyche, “Una comunità che cresce” che avrà inizio alle 18.

Dal 19 al 27 novembre, per la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, saranno organizzati infopoint, installazioni, proiezioni, mostre e laboratori all’interno della Saletta dei Cavalieri.
In occasione della “Giornata Mondiale dell’infanzia”, domenica 20, invece ci sarà “Facciamo l’albero dei diritti dei bambini”, organizzato da ZonaEffe/Cea.

L’ultima settimana di appuntamenti si apre giovedì 24 novembre con “Mammachilegge!Letture condivisealle 17.30 e alla stessa ora di venerdì 25Quasi la felicità. Storie di donne e lavoro”, un incontro rivolto a insegnanti ed educatori a cura della Cooperativa Camera a Sud. Sabato 26 incontro con Maria Di Leo, autrice del libro “La mia famiglia marziana” alle 17.30Penultimo appuntamento domenica 27 con “Taglia e cuci”, laboratorio per la realizzazione di una spesa con materiali di recupero. Ultimo appuntamento, mercoledì 30 alle 17.30, con “Quinta call_Biblioteca vivente della ruralità” per ricercare le testimonianze di ricordi di vita vissuta.

Per informazioni e prenotazioni : info@zonaeffe.it, 3496392494 – 3408404832