Rafforzare il controllo da parte delle forze dell’ordine nei presidi ospedalieri a tutela dei lavoratori nel campo della sanità, vittime indirette di violenza. È quanto deciso a magine di una riunione nella sede della ASL Bat di Andria tra la direttrice dell’ASL BAT Tiziana Dimatteo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT.

“Per tale motivo nell’ambito dei compiti sul controllo del territorio dell’Arma dei Carabinieri – si legge nella nota – abbiamo inserito anche quello di svolgere un’attenta vigilanza ai presidi ospedalieri che ad oggi spesso sono bersagli di episodi di violenza. Verranno eseguiti maggiori controlli da parte dei militari presso le strutture ospedaliere per garantire maggior sicurezza e mostrare vicinanza e gratitudine alle strutture e al personale Asl”.

“Infatti svolgere il lavoro di operatore sanitario nelle strutture ospedaliere è sempre più complicato e difficile, molte sono le difficoltà che gli operatori devono affrontare quotidianamente soprattutto quando all’interno della struttura accedono persone che possono mettere a repentaglio l’andamento del servizio e mettere in pericolo gli operatori o i pazienti stessi. Accade di frequente, specialmente nelle ore serali – conclude la nota – che i carabinieri intervengano sia all’esterno che all’interno delle strutture ospedaliere per riportare la calma o allontare determinati soggetti malintenzionati”.