In tante le donne che, nella serata di ieri, sabato 21 ottobre, sono scese in piazza e hanno sfilato lungo le strade del centro cittadino in occasione della “Camminata in Rosa”, manifestazione promossa da Lilt (Lega Internazionale della Lotta contro il Tumore) e organizzata dalla sezione biscegliese della Fidapa (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari) per la prevenzione del tumore al seno.

Il corteo, partito da piazza San Francesco, si è snodato lungo le principali vie dello shopping cittadino, via XXV Maggio e via Aldo Moro, per poi concludersi in piazza Margherita. Una scia color rosa, scesa in campo per dimostrare quanto la prevenzione e la ricerca possono realmente salvare la vita di tante donne. 

Infatti, il tumore della mammella continua ad essere considerato come il “big killer numero 1” per milioni di donne. Tuttavia, nonostante la crescente incidenza annuale di questa patologia, inizia a registrarsi una progressiva diminuzione della mortalità proprio grazie ad una sempre più corretta informazione  e una maggiore sensibilizzazione della donna verso la diagnosi precoce.  Per questo, ogni anno, la Lilt con la sua “Campagna Nastro Rosa” promuove la cultura della prevenzione come vero metodo di vita finalizzato al benessere della donna.

A ringraziare per la riuscita della serata il comitato di presidenza della Fidapa Bpw della sezione di Bisceglie: “La grande partecipazione popolare e l’adesione all’iniziativa di molti commercianti ci ha riempite di orgoglio e ci ha convinte che la manifestazione organizzata ha raggiunto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema della prevenzione dei tumori femminili. Emozionate per l’ottima riuscita dell’evento, ringraziamo l’Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Municipale, la Confcommercio, i commercianti che hanno aderito, addobbando le vetrine in rosa, l’Iris e la Bisceglie Running per aver animato la serata, Nosense per il supporto grafico. E tutti voi che avete partecipato. E se anche una sola donna, dopo la passeggiata, ha deciso di sottoporsi ai controlli, abbiamo raggiunto il nostro scopo”. 

Terminata la passeggiata il corteo si è raccolto in piazza Margherita, per l’occasione incorniciata da un Teatro Garibaldi illuminato di rosa, dove si è tenuta l’esibizione artistica delle ragazze della Ginnastica Ritmica Iris che hanno chiuso in bellezza una serata speciale.