“Il Comune di Bisceglie ha concluso con successo il primo censimento permanente della popolazione rispettando le scadenze fissate dall’Istat”. Lo rende noto Roberta Rigante, assessore ai servizi demografici del Comune di Bisceglie.

L’obiettivo dell’Istituto nazionale di statistica, con questo censimento, è misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana. Per la prima volta la rilevazione disposta dall’Istat non ha più cadenza decennale ma annuale, per ottenere informazioni continue e tempestive. Il censimento permanente, pur non coinvolgendo più tutte le famiglie nello stesso momento ma solo un campione, è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione. A Bisceglie sono state censite circa duemila famiglie tra le due rilevazioni svolte, quella ‘areale’ e quella ‘da lista’.

“Un plauso particolare”, ci ha tenuto a sottolineare l’assessore Rigante, “va al responsabile dei servizi al cittadino, Dott. Michele Dell’Olio, e al personale che ha lavorato al censimento, coordinato dalla Dott.ssa Angela Povia. Un ringraziamento va anche ai cittadini che hanno collaborato”.