Il biscegliese Luciano Lopopolo è il nuovo presidente dell’Arcigay Bat “Le mine vaganti”. La nomina è arrivata a seguito del congresso della sezione provinciale stessa, svoltosi nella “Casa della sinistra” a Barletta lo scorso 23 febbraio.

Completano il quadro del direttivo il vicepresidente Vincenzo Antonio Gallo, il tesoriere Michele Antolini, già fondatore del comitato nel 2011, e i consiglieri Riccardo Cannone, Paola Franco e Gianluca Caruolo, quest’ultimo eletto inoltre nuovo consigliere nazionale. Le nomine sono state ufficializzate durante le operazioni congressuali presiedute per l’occasione da Valentina Vigliarolo, presidente di Arcigay Bari e componente della sergeteria nazionale del comitato.

Il comitato provinciale continuerà a collaborare, come ha già fatto fin’ora, con Roberta Porro per lo sportello legale, Antonella Zotti e Riccarda Sinisi per lo sportello psicologico e Valentina Lomuscio per il monitoraggio e la prevenzione di prassi discriminatorie sui media, potendo usufruire inoltre della disponibilità della “Casa della sinistra” di Barletta per attività ed iniziative (“A tal proposito – hanno dichiarato i referenti di Arcigay Bat – un sentito ringraziamento va a Maria Campese).

Il sindaco di Bisceglie Francesco Spina era ospite del congresso

L’incontro è stato anche un’occasione per presentare la prossima apertura degli sportelli di accoglienza su tutto il territorio della Bat, a partire da quello di Bisceglie, nonché l’avvio di progetti dedicati agli studenti delle scuole superiori della provincia che partiranno nell’anno scolastico 2017-18.

Ospiti del congresso anche il sindaco di Bisceglie e vicepresidente della Bat Francesco Spina, l’assessore regionale all’ambiente Domenico Santorsola e il consigliere del comune di Barletta Carmine Doronzo, il quale ha portato i saluti del sindaco della città della Disfida, Pasquale Cascella.

Saluti e auguri sono giunti anche dalla senatrice del Pd Monica Cirinnà, dalla deputata di Sinistra Italiana Celeste Costantino, dal presidente Arcigay nazionale Flavio Romani e dal segretario politico nazionale Arcigay Gabriele Piazzoni.

“Aricigay Bat inaugura ufficialmente una nuova pagina della sua storia associativa – hanno dichiarato i responsabili al termine dell’incontro – e coglie l’occasione per ringraziare tutti i soci, socie e simpatizzanti per la partecipazione ed il prezioso contributo offerto nell’ambito di un percorso che, da oggi, continua le attività nel solco di una consolidata identità, con nuovi progetti, e con gli stessi ambiziosi obiettivi della comunità Lgbtqi tutta”.

Fonte foto: Arcigay Bat