Approvato il progetto per i lavori di manutenzione ordinaria del verde pubblico biscegliese. In totale sono stati previsti 400.000 euro per i lavori di manutenzione ordinaria del verde urbano nel biennio 2016-2017. L’intera somma del progetto è stata cosi ripartita: 235.177,40 euro è la cifra che sarà impegnata per i lavori soggetti a ribasso, 10.000 euro serviranno per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, 77.925,40 euro copriranno le spese della manodopera e non saranno soggetti a ribasso ed altri 76.897,20 euro rimarranno come somme a disposizione.

Come specificato nella succitata determina d’ approvazione: “l’appalto di che trattasi è da considerarsi a progetto “aperto” in quanto privo di indicazione compiuta delle quantità, ed è relativo ad interventi di manutenzione ordinaria non quantificabili al momento della redazione del progetto, e pertanto l’importo dei lavori a base d’asta è invariabile e costituirà l’importo netto contrattuale del presente appalto”. L’oggetto dell’appalto comprenderà non solo lavori di potatura ma anche interventi fitosanitari alle palme ed abbattimento delle alberature pericolanti.

Ai nostri lettori più assidui non sarà certo sfuggito come in questi ultimi mesi abbiamo sottolineato la lunga serie di interventi di manutenzione del verde affidati in maniera diretta dal comune di Bisceglie (leggi qui e qui). Finalmente con la determinazione della ripartizione tecnica N.169/2015 si avviano, di fatto, le procedure per l’indizione di una gara pubblica per l’affidamento della manutenzione del verde urbano. Questo atto segue quello della determina N.143/2015 con cui si approvava il capitolato speciale d’appalto necessario per indire la gara pubblica per l’affidamento della manutenzione del verde, delle fontane e dei fontanini di piazza Vittorio Emanuele – piazza Regina Margherita di Savoia e piazza Diaz (leggi qui). In pratica si prevedono due gare d’appalto una per la manutenzione ordinaria delle piazze e del loro verde ed un’altra per la manutenzione ordinaria di tutto il verde urbano.

Entro il 2016 il Comune di Bisceglie potrebbe quindi finalmente aggiudicare due importanti gare pubbliche che consentirebbero di avere una programmazione di manutenzione del verde urbano continuativa ed efficace.