Partito il via il progetto Spiagge Sicure dell’Associazione Baywatch per l’estate 2019. Lo scorso 7 luglio il presidente della Baywatch Mimmo Rubini e il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano hanno dato vita al progetto sulle spiagge de La Salata e di Conca dei Monaci, luoghi simbolo delle novità del progetto.

“Quest’anno è per noi un anno importante: siamo alla sesta edizione del progetto e alla Salata abbiamo inaugurato e donato alla città la ‘Spiaggia del Libro’”, afferma Rubini, “Ogni bagnante può prendere un libro e leggerlo comodamente in spiaggia. Un grosso grazie va a Libri nel Borgo Antico che ci ha donato oltre 50 volumi per rendere il tempo al mare ancora più piacevole. Grazie anche all’amministrazione comunale per il sostegno dimostrato e al consigliere con delega alle spiagge Piero Innocenti che tanto si spende per il progetto”.

Ma la novità più grande è a Conca dei Monaci: “Qui, spiega Rubini, “realizziamo un sogno dell’Associazione Baywatch, cui lavoriamo da anni: rendere il mare accessibile anche alle persone diversamente abili. Infatti, ogni giorno dalle 9 alle 12 saranno presenti in spiaggia Operatori Socio Sanitari che assisteranno le persone disabili nel loro ingresso in acqua con una sedia Job acquistata nei mesi scorsi. Abbiamo inoltre messo a disposizione il numero 392 8575206 e stiamo avviando delle convenzioni con le associazioni che si occupano di disabilità”.

Il progetto Spiagge Sicure vede coinvolti circa trenta bagnini impegnati nell’attività di presidio della costa dal 1° luglio al 31 agosto: si tratta di giovani in possesso di brevetto per il salvataggio e di attestato Basic Life Support per il primo soccorso.

Quattro le spiagge libere e non attrezzate interessate dal progetto: Salsello e Seconda Spiagge, oltre alle già menzionate La Salata e Conca dei Monaci. Obiettivo di Spiagge Sicure 2019 è garantire la sicurezza dei bagnanti, nel pieno rispetto delle normative e delle indicazioni della Capitaneria di Porto.