Aggiudicati i lavori di riqualificazione e rigenerazione territoriale per la spiaggia del Trullo Verde, le procedure di gara erano state aperte nel gennaio scorso (leggi qui). Questo intervento rientra, assieme alle opere da realizzare in zona Torre Olivieri, nella prima tranche di lavori finanziati con i fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente tramite la Regione Puglia per un importo di circa 1milone e 700mila euro, in futuro Bisceglie dovrebbe ricevere altri 800mila euro (leggi qui). Attualmente non è ancora stata aggiudicata la gara d’appalto per i lavori in zona Torre Olivieri, spiaggia dove si è verificata una frana della falesia ed è stato necessario ridurre la carreggiata stradale sovrastante.

I lavori nel tratto costiero del Trullo verde, proprio a ridosso dei principali locali della movida estiva biscegliese prevedono “movimenti terra per predisposizione area, realizzazione opere in cemento armato, ripascimento di ciottoli, ripristini superficiali”, negli atti si parla anche di “realizzazione di elementi di chiusura (pennelli)” della spiaggia.

Ad aggiudicarsi l’appalto per una cifra di circa 500mila euro è stata la ditta Costruzione fratelli Cassetta Francesco & Nicola Snc di Andria. La gara è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa e la ditta andriese ha ottenuto 88,5 punti su 95 totali per l’offerta tecnica e circa 4 punti su 5 per l’offerta economica, offrendo un ribasso percentuale del 6,537% sul prezzo a base d’asta. Il dirigente della ripartizione tecnica del comune di Bisceglie, architetto Giacomo Losapio, ha chiarito che: “I lavori partiranno al termine della stagione balneare, quindi dopo l’estate con l’arrivo delle prime mareggiate”.