E’ stato presentato, in una affollata riunione tenutasi presso la sede della Confcommercio il bando di prossima pubblicazione con cui la Regione Puglia offre alle piccole e medie imprese particolari agevolazioni finanziarie che rivoluzionano le dinamiche tradizionali riguardanti il prestito e la concessione di aiuti economici cui è possibile accedere, evitando i canali usuali delle banche con tutti i limiti e le difficoltà che la richiesta comporta. Bando che allarga anche alle imprese del commercio di poter beneficiare degli aiuti economici previsti.

Il microcredito, così come meglio denominato, viene concesso alle imprese attive da almeno sei mesi, con un tasso agevolato attualmente pari allo 0,31%. Il contributo viene concesso per un ammontare di minimo 5.000 euro sino a 25.000 euro, da restituire in massimo cinque anni senza garanzie patrimoniali e finanziarie.

Un’iniziativa, dunque, di sicuro interesse che rappresenta un’opportunità reale per chi vuole investire nella propria attività e renderla più competitiva. Il finanziamento, infatti, è finalizzato a migliorie strutturali dell’impresa, alle spese relative all’acquisto di materie prime ed alle utenze quali: fitto, energia, acqua, riscaldamento, In un periodo di crisi che fa ricorso ad ogni utile strumento per rendere più competitive le aziende, la concessione del microcredito  è un segnale di possibile ripresa. A Confcommercio, quindi, non poteva sfuggire questa opportunità per cui, presso la sua sede a Bisceglie, ha costituito uno sportello ad hoc gestito dalla Dott.ssa Caterina Todisco cui associati possono rivolgersi per ogni utile informazione e per essere assistiti nell’iter burocratico attraverso cui accedere al microcredito. L’impegno di Confcommercio a favore della categoria delle imprese continua, come sempre, a pieno ritmo per offrire ai propri iscritti strumenti concreti di crescita per la propria attività.