Si parlerà di Domenico Cimarosa nell’incontro organizzato dal Rotary Club Bisceglie per la giornata di domani, giovedì 18 luglio. A partire dalle ore 20.30 la sede del Circolo Unione ospiterà infatti una lectio magistralis del musicologo biscegliese (nonché ex-presidente Rotary) Giovanni Cassanelli.
Oggetto della discussione sarà l’opera buffa “Il matrimonio segreto“, capolavoro composto dal celebre drammaturgo campano nel 1792 ed elogiato sia dai contemporanei che dagli amanti del genere. La conferenza rientra in un più ampio progetto di valorizzazione e spinta culturale promosso dal Rotary: l’intervento del professor Cassanelli è infatti propedeutico alla visione dell’opera, che verrà rappresentata a Martina Franca nell’ambito del Festival della Valle d’Itria, che andrà in scena nella prima settimana di agosto.
«Cassanelli», spiegano nella nota stampa i rotariani, «ci guiderà alla scoperta non solo degli aspetti squisitamente musicali, ma anche dei tratti psicologici e sociali che rendono quest’opera un vero e proprio “manifesto” dell’opera comica italiana e che rendono ragione della sua capillare diffusione in tutto il mondo, non solo in passato ma anche al giorno d’oggi».