Vittoria si ma senza troppo entusiasmo in casa Unione Calcio dopo il colpo esterno per 4-1 ottenuto in quel di Giovinazzo. Gli azzurri, nonostante lo svantaggio iniziale, dimostrano solidità e forza, superando con merito i padroni di casa. Peccato che da Gravina giungano a fine gara notizie negative ai fini della classifica, con il Corato che strappa in extremis un pari ai già promossi padroni di casa.

Venendo alla partita, mister Di Corato si presenta con: Delfino tra i pali, difesa composta da Malerba, capitan Angelo Monopoli e i centrali Rizzi e Gabriele Monopoli.  A centrocampo Moreo in cabina di regia, supportato da D’Angelo e Cannone. Trio d’attacco composto da Di Pierro, Pasculli e Di Pinto. A partire meglio però sono i giovinazzesi che subito al 5′ si rendono pericolosi con la conclusione di Fiorentino, a cui si aggiunge poco dopo Facchini la cui duplice conclusione viene respinta ottimamente da Delfino. L’Unione mette la testa fuori dalla tana con il colpo di testa, su azione da corner, di Rizzi con palla di poco fuori. Al 27′ la partita ha uno scossone con il rigore per fallo su Cubaj che il Giovinazzo trasforma grazie a capitan Porfido. Il team del presidente Pedone sfiora il pari cinque minuti dopo con Di Pinto, il cui pallonetto impensierisce la difesa avversaria senza creare grossi problemi all’estremo Terlizzi. Il pari biscegliese è nell’aria ed al 42′ ci pensa Moreo ad insaccare con un tiro di rara precisione, capitalizzando il contropiede innescato da Di Pierro. A tempo scaduto è determinante la parata di Delfino sulla conclusione del biscegliese Di Tullio.   

La ripresa parte con due novità in casa Unione Calcio: Abruzzese e De Lorenzo in luogo di Angelo Monopoli e D’Angelo. Azzurri quindi a trazione anteriore, con Di Pierro arretrato sulla line di centrocampo. Al 49′ proprio il talentuoso fantasista biscegliese sfiora il gol, ma Terlizzi chiude la saracinesca. Passano 120 secondi quando Pasculli serve a Di Pinto la palla del vantaggio, peccato che il palo ci metta lo zampino. Prova e riprova il gol del vantaggio giunge al 58′ con Nicola Di Pierro, abile a superare Terlizzi al secondo tentativo, su azione nata da calcio di punizione battuto da Moreo. Ribaltata la partita, l’inerzia è tutta in favore degli uomini di Di Corato. Al 67′ Amedeo Di Pinto rafforza il vantaggio con la ventiseiesima rete stagionale, lob su assist di Di Pierro. Nel finale l’Unione è padrona del campo, il punto esclamativo però giunge al 86′ con De Lorenzo che di testa realizza il 4-1 su assist di un ispirato Moreo. Una vittoria in rimonta per gli azzurri, il cui valore viene ridimensionato dalle notizie del pari coratino sul campo del Gravina, sotto di due reti i neroverdi agguantano un punto grazie alla marcatura nei minuti finali di Sylla. Dettaglio non di poco conto in ottica playoff, la cui griglia definitiva verrà stabilita nel prossimo ed ultimo turno di campionato.

Giovinazzo – Unione Calcio 1-4 (1-1 p.t.)

Giovinazzo: Terlizzi, Roncone, Roselli (79’ Tedone), Porfido, Facchini, Messina, Cubaj, Patruno, Di Tullio, Fiorentino, Redjehimi. All. Savoni

Unione Calcio: Delfino, Malerba, Rizzi, Ang. Monopoli (45’ De Lorenzo), Moreo, G. Monopoli, D’Angelo (46’ Abruzzese), Cannone, Di Pierro, Pasculli (53’ Porcelli), Di Pinto. All. Di Corato. A disp: Napoletano, Ant. Monopoli, Grammatica, De Chirico.

Marcatori: 27’ rig. Porfido (G), 42’ Moreo (U), 58’ Di Pierro (U), 67’ Di Pinto (U), 86’ De Lorenzo (U)

Ammoniti: Roncone (G), Porfido (G), G. Monopoli (U), Malerba (U), Di Pierro (U)

Espulsi: al 67’ allontanato per protesto il tecnico Savoni (U)

Arbitro: Padula (Foggia). Assistenti: Di Lucia (Foggia), Di Benedetto (Foggia)

 

Foto: Valentina Sinigaglia