Sfuma all’ ultimo minuto la prima storica vittoria per l’ Unione Calcio nel campionato di Eccellenza pugliese. Gli azzurri hanno pareggiato 1-1 la partita disputata sul sintetico del “S. Sabino” di Canosa contro una grande decaduta come il Barletta. A portare in vantaggio i ragazzi del presidente Pedone è stato il primo centro stagionale del giovane centrocampista Ragno, autore di una autentica prodezza con un tiro al volo da fuori area. Altrettanto spettacolare la rete barlettana con Sguera, al suo secondo goal in campionato, che si è esibito in una fantastica mezza rovesciata, fissando il punteggio sulla definitiva parità, assegnando di fatto il primo punto a testa per le due compagini in questo campionato.

Gara condizionata dal grande caldo sin dalle battute iniziali con ritmi blandi, bisogna aspettare il quarto d’ora per assistere alla prima vera occasione di marca biscegliese, quando un provvidenziale intervento di Cantatore salva una pericolosa punizione dalla destra di Riontino. Al 25’ insidiosa punizione dal limite per i biancorossi con Ladogana , bravo Lullo a respingere in tuffo. Al 38′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo svetta al centro dell’area più in alto di tutti Rizzi, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Nel terzo minuto di recupero del primo tempo arriva, in maniera un pò inaspettata e rocambolesca, il vantaggio azzurro con il gran tiro al volo dalla distanza di Ragno. Un cross dalla sinistra di Papagno viene ribattuto dalla difesa, il centrale biancorosso Monopoli resta a terra, sul pallone spiovente si precipita il giovane centrocampista azzurro che, sfruttando una completa disattenzione dell’intera retroguardia dei padroni di casa, trafigge De Candia. Animate proteste dei padroni di casa ma l’arbitro convalida la rete e manda le due squadre a riposo.

All’uscita dagli spogliatoi ancora gran caldo e ritmi poco elevati. E’ il solito Ragno a portare il primo brivido alla porta barlettana con un velenoso tiro ad incrociare che termina fuori di poco. Il Barletta, anche se in maniera confusionaria, prova a farsi più intraprendente, cercando di portare delle insidie alla ben posizionata retroguardia biscegliese. Al 73’ una bella punizione dalla media distanza di Cantatore sfiora l’incrocio dei pali della porta azzurra. L’ Unione torna ad essere pericolosissima  al minuto 86 con La Rosa che di testa manda fuori da ottima posizione, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Barletta prova l’assalto finale al fortino azzurro alla ricerca disperata del pareggio e proprio al 94’ gli sforzi dei locali vengono premiati, grazie ad una grande giocata in mezza rovesciata di Sguera su un cross dalla destra, per la gioia dei tanti supporters biancorossi. Al termine di questa azione il direttore di gara fischia la fine dell’incontro, mandando le squadre negli spogliatoi.

Grande rammarico ed amarezza in casa Unione Calcio per una vittoria sfuggita di mano proprio all’ultimo minuto, dopo essere stati in vantaggio per metà gara. Il lato positivo per la giovane compagine riguarda il primo punto stagionale che muove la classifica, eliminando lo zero in casella. Per gli azzurri non c’è tempo di rammaricarsi per la partita odierna perché il fitto calendario propone tra tre giorni al “Ventura” la sfida contro l’Atletico Mola alle ore 15.30. Una ghiotta occasione per cercare di ottenere la prima storica vittoria.

Barletta Unione Calcio 1-1  ( 0-1 p.t. )

Barletta: De Candia, Di Pinto, Piazzolla, Fabiano, Monopoli, Rizzi, Martinelli (53’ Rizzo), Cantatore, Gadaleta (70’ D’ Ambrosio), Ladogana (78’ Difrancesco), Sguera  All. Pizzulli

Unione Calcio: Lullo, Bufi, Papagno, Riontino, Anglani, La Rosa, Ragno (87′ Monopoli), Addario  (84’ Cannone), Albrizio (69’ Sylla), Del Bene, Di Pinto. All. Di Corato

Marcatori: 48’ p.t. Ragno (U), 94’ Sguera (B)

Ammoniti: Riontino (U), Papagno (U), De Candia (B)

Arbitro: Angelo Tommasi di Lecce