Nuova prova di forza per il nuotatore biscegliese Daniel Di Pierro che, nella giornata di venerdì 16 maggio, ha portato a termine con successo la traversata dello stretto di Gibilterra, al largo delle acque di Mediterraneo ed Oceano Atlantico.

Partito dalla cittadina spagnola di Tarifa, nota come la “capitale europea del vento”, il nuotatore biscegliese portacolori della Netium Giovinazzo è approdato in Marocco, a Ceuta, percorrendo 15,3 chilometri nel tempo complessivo di 4 ore ed 8 minuti.

Di Pierro ha compiuto la traversata con l’amico Frank Muscarà ed il nuotatore argentino Mariano Mortara.

Per il biscegliese, guidato dall’allenatore Lorenc Feleqi,  si è trattato della prima nuotata nelle acque fredde; alla partenza, infatti, la temperatura del mare si attestava sui 16,6 gradi, fino ad arrivare ai 15,5 nel tratto finale del percorso.

Più clementi, invece, le correnti marine, che non hanno rappresentato una particolare insidia per i nuotatori, eccezion fatta nell’ultima ora di traversata, tempo in cui hanno dovuto fronteggiare una corrente contraria che li ha costretti ad accelerare per portare a termine il percorso.

La traversata dello stretto di Gibilterra è valsa a Di Pierro il quarto piazzamento nella classifica italiana assoluta nella categoria no muta ed il record italiano assoluto come atleta più giovane ad aver portato a termine il percorso.

Ora l’atleta biscegliese mette nel mirino la traversata dall’isola tropicale caraibica di Catalina sino alle coste della Contea di Los Angeles.