I Draghi Bat tornano dalla Basilicata con una pesante sconfitta per 55-0 contro il Potenza Rugby, che si conferma in testa al campionato di Serie C Girone 2 Puglia-Basilicata-Calabria dopo la quinta giornata di campionato. Nove le mete segnate dai nero-verdi, che conquistano anche il punto bonus in classifica (che arriva alla quarta meta segnata) contro i ragazzi di mister Domenico Battaglia.

Come se l’avversario non fosse già molto forte, ci pensa anche la sfortuna a penalizzare i biancorossi, costretti a giocare senza un tallonatore di ruolo dopo l’infortunio alla spalla (lussazione) di Marco Cafagna, che già giocava al posto del capitano Luigi Cassatella, titolare del ruolo e a sua volta fuori per problemi fisici. La partita si mette subito male per i ragazzi della sesta provincia, costretti a subire dopo cinque giri di lancette la meta del 5-0 da parte di Rocco Di Melfi. I Draghi provano a riorganizzarsi, ma il capitano avversario Vincenzo Lotito sfrutta una disattenzione difensiva per raddoppiare al 21′, prima di trasformare la seconda meta del match di Di Melfi per il 17-0 dopo 31 minuti di gioco. Nell’ultima parte della prima frazione c’è spazio per le mete di Vito Tedesca (trasformata da Lotito) e Stefano Pergola, con le due squadre che vanno al riposo sul 29-0.

Nel secondo tempo, purtroppo per i Draghi, la musica non cambia: è ancora Vincenzo Lotito a prendere in mano le redini del gioco, trasformando le mete di Pasquale Basilio al 44′ e Giuseppe Mottola al 52′, e completando l’hat-trick personale con le ultime due segnature da 5 punti di cui trasforma la prima, segnata dopo un intercetto tanto spettacolare per il pubblico di casa quanto tremendo per gli ospiti.

Al fischio finale non cerca alibi il presidente della compagine biancorossa, Tommaso Curci: “È una sconfitta da dimenticare in fretta tornando a lavorare duramente in allenamento – ha dichiarato al ritorno dal capoluogo lucano – sapevamo che il Potenza sarebbe stato un avversario molto duro, ma sono convinto che il risultato sia anche figlio delle nostre disavventure. Sappiamo che la strada è lunga e abbiamo intenzione di percorrerla sino alla fine rialzandoci subito sin dalla prossima giornata”.

Dopo la sconfitta, i Draghi scendono al sesto posto in classifica, superati dal Rugby Bitonto, vincitore a Francavilla, che però ha giocato una partita in più. Due “derby” pugliesi attendono ora gli uomini di Battaglia, che affronteranno domenica 26 il Rugby Corato a Trani e domenica 3 dicembre il Foggia Rugby, tra le mura amiche del “Simeone” di Barletta.

Risultati 5a giornata Campionato italiano di rugby – Serie C – Girone 2 – Puglia-Basilicata-Calabria

Kheiron Academy Francavilla – Rugby Bitonto 2012 21-41 (mete 2-6, punti in classifica 0-5)
Rugby Corato – Foggia Rugby 6-21 (mete 0-3, punti in classifica 0-4)
Potenza Rugby – Draghi Bat 55-0 (mete 9-0, punti in classifica 5-0)
Amatori Taranto – Cus Cosenza Rugby 0-20 a tavolino (non giocata per rinuncia del Taranto, punti in classifica 0-5)

Turno di riposo: Panthers Rugby Team.

Classifica: Potenza Rugby 20 punti; Cus Cosenza Rugby 16; Foggia Rugby 15; Rugby Bitonto 2012 e Rugby Corato 9; Draghi Bat e Amatori Taranto 7; Kheiron Academy Francavilla 0; Panthers Rugby Team -8.

Note: Bitonto, Corato, Taranto e Francavilla hanno giocato una partita in più. Penalizzazioni: Cosenza, Bitonto, Draghi e Taranto 4 punti, Panthers 8.