L’Ambrosia Bisceglie arriva rimaneggiata al grande appuntamento stagionale dei playoff della serie B, fuori sia Drigo che Abassi, per il giovane play di Cisterna qualche acciacco che non è stato risolto in settimana. Palermo invece è al gran completo per l’appuntamento di Bisceglie, starting five di grandissimo spessore per i siciliani che schierano Merletto, Gottini, Giovanatto, Rizzitiello ed Antonelli, l’Ambrosia risponde con Stella, Torresi, Gambarota, Caceres e Corral.

Gambarota vs MaddaloniSquadre tese nei primi possessi, nessuno vuole concedere nulla ma si sbaglia molto sia da una parte che dall’altra. Rompe gli indugi Palermo con un canestro da due di Merletto, l’Ambrosia replica subito nel possesso successivo con Caceres, poi ancora con Corral ed infine con una tripla fortunosa di Gambarota, parziale di 7-0. Palermo batte un colpo con Antonelli ma l’Ambrosia comincia a correre. Altro parziale nerazzurro di 7-0 con gli stessi identici marcatori del precedente, Bisceglie a +10, massimo vantaggio della gara. Palermo si affida al duo Antonelli – Rizzitiello ma la difesa dei siciliani si dimentica costantemente di Gambarota, il barlettano ringrazia e piazza la terza tripla consecutiva di un suo straordinario primo quarto. Un canestro in penetrazione di Palermo con Di Emidio fissa il risultato al termine dei primi dieci minuti di gioco sul 19-12.

Secondo quarto sulla falsa riga del primo, Palermo prova a fermare la manovra di Bisceglie con un asfissiante box and one a tutto campo, Merletto è l’ombra di Stella. Botta e risposta da tre tra Torresi e Dragna, poi arriva il piazzato dalla media di Caceres. Palermo si fa pericolosa nella seconda parte del quarto piazzando un parziale di 7-0 con Dragna da tre, Cozzoli e poi Merletto dalla lunetta, a quattro minuti dall’intervallo lungo è parità 26-26. Bisceglie non ci sta e reagisce con Stella e la tripla del capitano per un contro parziale di 7-0. Infine i punti di Giovanatto e poi di Merletto dalla lunetta consentono a Palermo di riaccorciare proprio poco prima dello scadere del secondo quarto. Si va al riposo sul 33-30 per Bisceglie. Partita tesa e sul filo del rasoio, proprio come ci si aspettava dalla vigilia.

Corral sotto canestroAl ritorno dagli spogliatoi Rizzitiello piazza prontamente la tripla del pareggio ma uno straordinario Gambarota replica ancora con un’altra tripla, poi Caceres allunga ancora ma l’ammiraglio Nelson Rizzitiello colpisce la corazzata nerazzurra ancora una volta da oltre l’arco dei tre punti, partita emozionante. Gambarota questa sera è fuori controllo, prima mette il quinto canestro su cinque tentativi da tre, subisce il fallo e segna il libero aggiuntivo, fondamentale azione da quattro punti per Bisceglie. A metà quarto l’Ambrosia è avanti ma sempre di misura, 44-41. Bisceglie prova ad allungare con Corral ma la tripla di Cozzoli ed i liberi di Di Emidio, Rizzitiello e Cozzoli valgono il vantaggio per Palermo. Bisceglie va dalla lunetta con i suoi lunghi che fanno entrambi uno su due, squadre separate da un solo punto e vantaggio che cambia ad ogni possesso. Nei secondi finali i liberi di Torresi fissano il tabellone luminoso sul 53-50, il Paladolmen è una bolgia.

In avvio di quarto tripla di Palermo con Merletto ancora una volta risultato in parità, si lotta su ogni singolo possesso senza esclusione di colpi. Una grande palla rubata di Stella ed il suo canestro in contropiede ridanno un minimo di margine a Bisceglie ma coach Tucci chiama subito il timeout un provvidenziale time out. L’Ambrosia difende con grande tenacia ma non basta, Merletto è glaciale dalla lunetta e poi Giovanatto da tre non sbaglia, Palermo su di 1 ed antisportivo fischiato a Gambarota, è il momento peggiore per Bisceglie. Rizzitiello non sbaglia dalla lunetta, break di 7-0 per la Nuova Aquila che a cinque dal termine si porta sul +3 contro Bisceglie. Corral segna e subisce il fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo, il lungo argentino non molla, attacca di nuovo il ferro prende il fallo e questa volta fa due su due. Gambarota conquista un rimbalzo incredibile, Rizzitiello non la prende bene e lo stende, quinto fallo per il lungo di Palermo ed il colosso di Barletta fa due su due ai liberi. Palermo trova il canestro con Giovanatto da due poi però fuori anche Dragna per quinto fallo. Corral questa volta e glaciale e fa due su due dalla linea della carità. Nel possesso successivo Merletto attacca il ferro ma Bisceglie difende bene e riparte in contropiede, due punti per il capitano Torresi e Bisceglie a +5. Il Paladolmen fa sentire il suo boato nel momento clou del match e Gottini prima sbaglia un libero e poi commette prima il suo quarto fallo e dopo qualche minuto anche il quinto. A trentacinque seconndi dal termine canestro di Corral ed errore da tre di Giovanatto per Palermo, ospiti che passano al fallo sistematico e Stella mette due liberi fondamentali a 14 secondi dal termine. Cozzoli sbaglia da tre, Corral schiaccia in contropiede ed è 77-70, vittoria Ambrosia e Paladolmen che esplode di gioia.

Bisceglie doveva vincere e ci è riuscita nonostante due assenze pesanti, Palermo si è dimostrata squadra tonica ed avversario ostico, la serie è senza dubbio ancora tutta aperta. Mentre Bisceglie e Palermo si danno battaglia Agropoli passeggia su Pescara nell’altra semifinale, campani che trionfano 89-57 in gara 1 contro l’amatori. Appuntamento per gara 2 tra Ambrosia e Nuova Aquila fissato, sempre al Paladolmen di Bisceglie, per martedi 12 maggio alle ore 21. I tifosi nerazzurri non dovranno far mancare il loro calore ai proprio beniamini, mai come ora i ragazzi guidati da coach Scoccimarro hanno bisogno di un grande pubblico.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 10 (1/3 – 2-5), Gambarota 18 (5/5 da tre punti), Stella 8 (2/8 – 0/3), Smorto 2 (2/2 ai liberi), Cena 3 (3/4 ai liberi), Corral 24 (9/13 da due punti), Caceres 12 (5/10 – 0/4), Galantino, N.E. Vitanostra, Falcone

Allenatore: P.Scoccimarro.

Aquila Palermo: Cozzoli 7 (0/1 – 2/6), Antonelli 6 (3/8 – 0/1), Gottini 7 (3/4 da due punti), Merletto 13 (2/6 – 1/5), Rizzitiello 13 (1/3 – 2/6), Giovanatto 9 (2/3 – 1/5), Di Emidio 5 (2/6 – 0/1) Dragna 10 (2/4 – 2/3) N.E. Caronna, Tagliareni,

Allenatore: G. Tucci
Parziali: 19-12; 33-30; 53-50; Finale: 77-70

Tiri da due: Bisceglie 17/39 , Palermo 15/35 Tiri da tre: Bisceglie 7/19, Palermo 8/27 Tiri liberi: Bisceglie 22/30, Palermo 16/20 Rimbalzi: Bisceglie 45 (Corral 18, Gambarota 13), Palermo 28 (Antonelli 9) Assist: Bisceglie 15 (Stella 9), Palermo 7 (Merletto 4). Usciti per quinto fallo: Rizzitiello, Gottini, Dragna