Si decide all’ultimo secondo la super sfida del “Ventura” tra Bisceglie e Trastevere, valevole come 10° turno del campionato di serie D, girone H. Sfida di rigore con le due massime punizioni trasformate da Tajarol e da Lattanzio (7° centro in campionato) prima del colpaccio firmato Petta nel corso dell’ultima azione di gioco per il 2-1 finale. Gran bel gesto di solidarietà prima del fischio d’inizio con la consegna di un bonifico da parte del Bisceglie al Trastevere; una donazione volontaria in favore della popolazione terremotata della città di Amatrice.

Mister Nicola Ragno conferma in blocco la formazione che ha espugnato 2-3 il campo del San Severo nel turno precedente; Delvino, Petta, D’Aiello e Pistola davanti all’estremo Di Franco, Risolo e Diop schermo davanti alla difesa con Montinaro e Partipilo sugli esterni. In avanti le due bocche di fuoco neroazzurre, capitan Lattanzio a supporto di Montaldi. Avvio di partita sostanzialmente equilibrato e ritmi non forsennati. Primo tentativo di marca laziale con la punizione dal limite calciata da Massella con la sfera di poco sul fondo. Al quarto d’ora primo episodio chiave della sfida con Massella che si lascia cadere, al termine della prolungata trattenuta di Pistola (fallo iniziato fuori area) e per l’arbitro è rigore; Di Franco intuisce il penalty calciato da Tajarol ma è comunque battuto per il vantaggio del Trastevere. Neroazzurri che provano a scuotersi prima con la rasoiata fuori misura di Montinaro e poi con la botta di Risolo di poco alta sopra la traversa. Bisceglie ancora in avanti con l’imprecisa inzuccata di D’Aiello che precede un altra buona chanche capitata sui piedi di Montaldi, il quale difetta al momento di agganciare la sfera davanti alla porta. Sul versante opposto, però, la formazione romana si dimostra ben organizzata e strutturata anche per sciorinare buone trame di gioco, provando a pungere con rapidi capovolgimenti di fronte. L’arbitro pareggia il conto dei penalty al 36’ quando Partipilo cade in area, toccato da Mastromattei. Sul dischetto si presenta Lattanzio che trafigge in maniera precisa Ceccucci ed il Bisceglie impatta nel punteggio. Forcing finale dei neroazzurri ma l’ultimo brivido prima del riposo lo crea Pagliaroli colpendo un clamoroso palo interno. A fine primo tempo situazione in equilibrio.

Anche l’avvio di ripresa non si contraddistingue per le grandi emozioni in campo. Occorre attendere la prima sortita offensiva del Trastevere con la girata di Massella che sorvola la traversa, ben servito dalla destra da Tajarol; risposta stellata con il tiro di Partipilo sul quale Ceccucci non corre eccessivi rischi. Trastevere che resta inferiorità numerica al 64’ per via dell’espulsione diretta nei confronti del centrocampista Fatati, autore di un brutto fallo da dietro ai danni del neo entrato Agodirin sugli sviluppi di una ripartenza. Bisceglie subito pericoloso sull’asse Lattanzio-Montaldi ma Ceccucci è tempestivo nell’uscita ed interrompe la minaccia. Inerzia dell’incontro ormai a senso unico con i neroazzurri riversati in avanti. Percussione di Risolo, invito per Montaldi che ritarda troppo la battuta a rete permettendo il provvidenziale recupero della difesa ospite; sul susseguente corner Petta manda alto, tutto solo all’interno dell’area piccola. In casa Trastevere il pericolo si chiama Massella che con la nuca, spalle alla porta, incoccia la parte alta della traversa. Ospiti che restano addirittura in 9 uomini a quattro minuti dal termine per il secondo giallo comminato ad un altro centrocampista (Mastromattei) con il Bisceglie che attacca a pieno organico alla ricerca del gol vittoria. Nel corso dei sei minuti di recupero è un assedio a tinte neroazzurre ed all’ultimo respiro, dopo il palo colpito da D’Aiello, il più lesto di tutti è Petta che si avventa sulla sfera e sfodera una girata di destro che gonfia la rete; è il colpo perfetto per aggiudicarsi l’intera posta in palio.

Autentico tripudio sulle tribune dello stadio Gustavo Ventura con tutto il pubblico di fede neroazzurra in visibilio. Bisceglie che sale a quota 20 punti, al terzo posto in solitaria e distante due sole lunghezzhe dalla capolista Gravina fermata sul pareggio a reti bianche in casa del Rionero. Domenica prossima trasferta in casa del Francavilla.

BISCEGLIE – TRASTEVERE 2-1 (1-1 p.t.)

BISCEGLIE: Di Franco, Delvino, Pistola (88’ Petitti), Diop (80’ Prinari), Petta, D’Aiello, Partipilo, Risolo, Lattanzio, Montinaro (62’ Agodirin), Montaldi All: Ragno

TRASTEVERE: Ceccucci, Losi, Vendetti, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei, Massella (81’ Allegrini), Tajarol (87’ Pieri), Pagliaroli (66’ Riccucci) All: Gardini

ARBITRO: Cosmo (Reggio Calabria) ASSISTENTI: Benedetto (Crotone), Basile (Crotone)

MARCATORI: 15’ Tajarol rig. (T), 36’ Lattanzio rig. (B), 95’ Petta (B)

AMMONITI: Pistola (B), Mastromattei (T), Vendetti (T), Ceccucci (T), Petta (B), Panico (T)

ESPULSO: al 64’ Fatati (T) per gioco scorretto, all’86’ Mastromattei (T) per doppia ammonizione