Si chiude con un pareggio il match d’andata del primo turno di Coppa Italia di serie C di calcio a 5 tra Diaz e Nettuno disputatosi ieri sera, martedì 6 settembre. Un derby ben giocato da entrambe le squadre, con gli ospiti meglio nella prima frazione di gioco e gli uomini del presidente Cortellino capaci di uscire alla distanza e disputare un ottima ripresa.

Padroni di casa privi di Povia, Caggianelli e Preziosa, ospiti senza le bocche da fuoco Arcieri e Colangelo. La danze le aprono gli uomini del presidente Tonio Papagni che al 2’ con Drapni impegna il neo acquisto Spadavecchia. Al 6’ il Nettuno passa in vantaggio: Drapni viene servito al limite dell’area di rigore, lascia sul posto Tortora ed anticipa Spadavecchia per lo 0-1. La Diaz prova a costruire gioco, ma il Nettuno in ripartenza è letale, come all’11’ quando l’ex De Cillis serve Drapni, palla sul secondo palo per Ricchitelli che realizza un gol di pregevole fattura. La Diaz si fa viva al 14’ con Cassanelli che impegna Gangai. Gli uomini di Maurizio Di Pinto provano a fare la partita, ma in fase di finalizzazione manca lo spunto decisivo. Nel finale di tempo la Diaz prova ad accorciare le distanze, ma al 31’ il gran tiro dalla destra di Palermo si stampa sul palo.

La ripresa si apre con due belle parate di Gangai, mentre al 6’ Drapni da buona posizione spedisce a lato. Il Nettuno termina la benzina e capitan Di Pinto e soci tentano di riaprire la gara, riuscendoci al 7’ con la rete di Palermo che insacca di prima intenzione, in area, ben servito in banda destra da Amoruso. La Diaz prende coraggio ma spesso lascia spazi per le ripartenze ospiti, come al 10’ quando ci vuole un grande Spadavecchia per negare la gioia della doppietta a Drapni. Al 12’ il pari sembra cosa fatta: Tortora serve in area Palermo che manca la deviazione a rete tutto solo. Gli uomini di mister Di Pinto conquistano gran parte del campo ma al 18’ manca ancora la precisione sul tiro da posizione favorevole di Tortora. Passano sessanta secondi ed il Nettuno si rende pericoloso con il palo esterno dalla destra di Ricchitelli. Al 20’ ci prova Lavolpicella da banda destra, ma il suo insidioso tiro rasoterra non beffa l’attento Gangai. Capovolgimento di fronte ed è determinante l’intervento di Russo ad evitare la terza marcatura ospite con Drapni. Nel finale la Diaz prova il tutto per tutto, prima rischia il gol dell’ex con Salerno che si divora un gol fatto, poi a tempo scaduto Valente da banda destra fa valere le sue doti da pivot insaccando la rete del definitivo 2-2 che rimanda il verdetto qualificazione a sabato 10 settembre, quando ci sarà il ritorno al centro sportivo Aurora, con calcio d’inizio previsto alle ore 16.

DIAZ-NETTUNO 2-2 (0-2 p.t.)

DIAZ: Spadavecchia, G. Di Pinto, Amoruso, Russo, V. Cassanelli, Dell’Orco, Palermo, Valente, A. Cassanelli, Tortora, Lavolpicella Ricchiuti. All: M. Di Pinto

NETTUNO: Gangai, Marino, Lamanuzzi, Salerno, Goffredo, Pedone, De Cillis, Drapni, Ricchitelli, De Cillis, Landriscina, Cosmai. All: Di Leo

MARCATORI: 6’ p.t. Drapni (N), 11’ Ricchitelli (N); 7’ s.t. Palermo (D), 31’ Valente (D)

AMMONITI: Tortora (D), De Cillis (N), V. Cassanelli (D), Palermo (D), Landriscina (N), Valente (D), A. Cassanelli (D)

ARBITRI: Decorato e Fiorentino di Barletta  

Foto: Nettuno C5