lalli

Andrea Lalli (Fiamme Gialle)

La storia della corsa su strada fa tappa a Bisceglie; nel prossimo weekend infatti il tradizionale Giro Podistico di Bisceglie, giunto alla sua cinquantaquattresima edizione, festeggia il Centenario dalla sua nascita, agosto 1914. La competizione, organizzata dall’Atletica Pedone Riccardi, promossa dalla Fidal e patrocinata dall’Amminostrazione Comunale di Bisceglie, fa parte del circuito Corripuglia 2014 (ottava tappa) e mai come quest’anno ai nastri di partenza vede il meglio
della corsa su strada. Favorito numero uno è il ventisettenne delle Fiamme Gialle Andrea Lalli, campione europeo campestre 2012, senza trascurare il pugliese Pasquale Rutigliano (Esercito).

Tra i partecipanti c’è anche il biscegliese Sabino Gadaleta, alla quarta partecipazione al Giro Podistico di Bisceglie dove in passato ha conquistato due secondi ed un terzo posto. “Quest’anno il podio è una chimera – confessa Gadaleta – perché la lista dei partecipanti propone atleti di alta caratura per la corsa su strada, mentre la mia dimensione naturale è la pista. Punto comunque ad entrare tra i primi sei della classifica; partecipare a questa gara è un piacere oltre che un onore, correre nelle propria città ha un sapore diverso”. Vincitore per tre anni consecutivi (2011-13) del Corripuglia, Gadaleta guarda al futuro ed agli impegni che lo vedranno protagonista tra i Master sui 3000 siepi: “Mi sento bene – afferma il trentottenne portacolori della Pedone  Riccardi – e mi auguro di arrivare al top per i Campionati Italiani Assoluti e per gli Europei di Izmir (Turchia 22-31 agosto ndr.). Ci tengo a fare bene e a dedicare subito una vittoria prestigiosa a mio figlio che nascerà a luglio”.

SABINO-GADALETA-4

Sabino Gadaleta (Atletica Pedone-Riccardi)

La partenza del Giro Podistico di Bisceglie è prevista per domenica 1° giugno con  partenza alle ore 9:30 ed arrivo presso il Trullo Verde (Panoramica U.  Paternostro).

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario, sabato 31 maggio presso il Nicotel  di Via della Libertà, con inizio alle ore 18, il Maestro dello Sport, Sandro Donati   terrà una conferenza sul tema “Doping, cancro dello Sport” nel corso della quale  sarà presentato il suo libro “Lo Sport del Doping”, i cui proventi della vendita  saranno devoluti all’associazione Libera di don Luigi Ciotti. All’appuntamento  presenzieranno autorità politiche e sportive regionali e nazionali oltre a numerosi  atleti che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del Giro Podistico di  Bisceglie, tra i quali l’oro olimpico di maratona a Seul ’88, Gelindo Bordin. Tra le altre iniziative collaterali, domenica 1° giugno si svolgerà la prima sagra della ciliegia biscegliese a cura del Consorzio di tutela e valorizzazione della ciliegia e della frutta tipica di Bisceglie.