E’ solo basket estivo ma i Lions Basket Bisceglie vincono e convincono il pubblico del Paladolmen. Evidenti i progressi della squadra allenata da coach Sorgentone rispetto alla prima amichevole con Cerignola, i nerazzurri sono molto più affiatati ed assolutamente più fluidi nel loro gioco. Nella partita contro Monteroni il risultato non è praticamente mai stato in discussione.

bartolozziNel primo quarto di gioco, dopo una prima fase di gara in equilibrio, i padroni di casa rompono gli indugi con due triple di Cucco e Potì.  Poi è l’ottimo Bartolozzi che subentra ad Antonelli dalla panchina e piazza prima un’altra tripla su assist di Di Emidio e poi si beve Zanotti in post basso e appoggia al tabellone per altri due punti. Parziale di 11-0 per i Lions, dopo dieci minuti di gioco il tabellone luminoso dice 27-15. Nel secondo quarto si riprende esattamente da dove si era interrotto con Bartolozzi che non si ferma più, altri quattro punti per lui in rapida successione e il lungo nerazzurro va già in doppia cifra. Bisceglie gioca bene con Cucco e Di Emidio in campo, la circolazione di palla è ottima ma sono soprattutto i lunghi a fare la differenza.  Bartolozzi e Antonelli sono entrambi letali sotto canestro e molto generosi ed efficaci in difesa. A quattro minuti dall’intervallo lungo è proprio Antonelli a realizzare il canestro del 38-20 con i Lions avanti. Coach Sorgentone fa ruotare i suoi uomini e dà spazio anche al giovanissimo Ricchiuti, il risultato non cambia di molto e le due squadre vanno così al riposo sul 44-27 per i nerazzurri. Come successo già in avvio di gara anche al rientro dagli spogliatoi segue una nuova fase di studio tra le due compagini, poi dopo tre minuti e quindici secondi sono i liberi di Chiriatti a portare Bisceglie temporaneamente sul +21. Monteroni reagisce con il suo play Balic, ma la zona difensiva dei gialloblu concede davvero molto ai nerazzurri che rimangono costantemente attorno ai 20 punti di vantaggio. Negli ultimi quattro minuti Bisceglie piazza un parziale di 6-0 con Chiriatti e Di Emidio. I Lions sembrano aver chiuso definitivamente i conti ma Monteroni ricuce nuovamente lo svantaggio con un contro break di  5-0, realizzato principalmente grazie ai tiri liberi. Terzo quarto archiviato sul 60-43 per Chiriatti e compagni. coach Sorgentone schiera nuovamente i suoi cinque uomini titolari meno Antonelli, al suo posto un Bartolozzi carico a mille. E’ proprio il giovane lungo marchigiano che perfeziona con una schiacciata il parziale di 7-0 dei Lions aperto da un gioco da tre di Potì, massimo vantaggio per i nerazzurri con +24. Sorgentone a questo punto butta nella mischia anche il talentuoso under 20 Comollo. Monteroni prova ad accorciare colpendo da oltre l’arco dei tre punti, ma i gialloblu non impensieriscono mai seriamente la difesa nerazzurra. I Lions mantengono un ampio vantaggio per tutto il quarto, grazie ad un inarrestabile Bartolozzi sotto le plance e all’ottimo lavoro in fase offensiva dei play Cucco e Di Emidio. Nell’ultimo minuto spazio sul parquet del Paladolmen anche ai giovanissimi Cellamare e Ricchiuti. La gara termina con un netto 77-55 per Bisceglie.

Senza storie anche l’altro match della giornata che ha visto la vittoria schiacciante di Matera ai danni di Taranto, i lucani si sono imposti per 97 – 67. Chiacig e compagni non hanno potuto nulla contro le bombe da tre di Lestini, le letali penetrazioni a canestri di Laudoni e le grandi invenzioni di Zampolli in cabina di regia. Oggi alle ore 20 al Paladolmen la finalissima sarà quindi proprio tra Matera e Bisceglie, mentre alle ore 18 ci sarà la sfida per il terzo posto tra Taranto e Monteroni.