Non è bastata la solita difesa grintosa ai Lions per vincere gara 1 della semifinale playoff, Palestrina viola il Paladolmen ed infrange l’imbattibilità casalinga di Bisceglie. Serata pesantemente negativa al tiro per i Lions che dopo tre quarti combattuti sono stati costretti a cedere il passo agli avversari.

Sin dai primissimi minuti di gioco il caldo estivo si fa sentire in maniera incisiva. Squadre piuttosto tese e imprecise, tanti errori da una parte e dall’altra. Sblocca il tabellone luminoso Palestrina dopo ben due minuti di gioco, a segno Pederzini su assist dell’ex Drigo. La tripla di Cucco dà il via al primo parziale della gara, realizzano Antonelli, Cena e Potì, per l’11-2. Le cose sembrano mettersi bene per Bisceglie ma Palestrina piazza l’immediato controbreak con Rossi, Drigo e Pederzini. Parziale di 6-0 e partita di nuovo in equilibrio, 11-10. Gli ultimi minuti del primo periodo di gioco trascorrono senza grossi sussulti, 13-10 dopo dieci minuti.

Nel secondo quarto è Gagliardo a riportare in vantaggio gli ospiti, canestro da tre e poi da due per il 17-21, +4 per Palestrina. Bisceglie cerca di imbastire una reazione con Cucco ma Palestrina è attenta a contenere gli avversari. I Lions iniziano a subire in maniera costante la dura e coriacea difesa ospite. Nel finale i liberi di Antonelli fissano il risultato con sui si va negli spogliatoi sul 22-25.

Alla ripresa del gioco botta e risposta tra le due squadre con Cucco che va a segno dopo i canestri di Serino e Pederzini. Ancora una volta sono le difese a farla da padrona, per diversi minuti non si segna nessun canestro. Bisceglie cerca con insistenza una tripla per riagganciare gli avversari ma le conclusioni dei nerozzurri finiscono sempre sul ferro. Potì decide di cambiare approccio e di cercare i punti dal pitturato, tap-in su tiro da tre sbagliato di Cena e poi canestro penetrazione per il momentaneo 28-29. Alla fine è capitan Chiriatti a trovare la tripla del pareggio, Antonelli firma poi il sorpasso, 37-35.  Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco sul 39-37.

Palestrina trova subito la tripla del sorpasso con Montinaro. Capitan Chiriatti risponde deliziando il Paladolmen con un reverse sulla linea di fondo di pregevole fattura. Ai Lions però continuano a mancare i canestri importanti per distanziare Palestrina. Pioggia di errori da tre per i neroazzurri e alla fine arriva la tripla dei laziali con l’ex Drigo. A seguire canestro di Pederzini dalla media ed è +6 Palestrina. Bisceglie accusa duramente il colpo, Coach Sorgentone chiama il timeout ma si percepisce lo scoramento nei volti dei Lions. I Laziali capiscono il momento di difficoltà dei padroni di casa e iniziano a difendere in maniera ancora più intensa con pressing a tutto campo e veloci raddoppi. I Lions sono completamente nel pallone e non riescono più a trovare il fondo della retina. Pederzini allunga dalla lunetta per il -8 a cinque minuti dal termine.  Alla fine Palestrina trova la tripla di Rossi che vale il 42-52 a meno di due minuti dalla fine. In pratica quello messo a segno dai laziali è un unico grande parziale di 17-3 costruito in otto lunghi minuti di gioco in cui i Lions hanno completamente perso la bussola della manovra offensiva. Palestrina amministra l’ampio vantaggio e porta a casa gara 1 con il risultato di 54-62.

La serie è ancora molto lunga ma ora Bisceglie è ora costretta a dover vincere almeno una delle due partite che si giocheranno nel Lazio, ovviamente rimane prioritario cercare subito il riscatto tra le mura amiche martedì 16 alle ore 21. I Lions avranno molto da lavorare in questi due giorni, c’è da capire soprattutto cosa non ha funzionato a livello offensivo. Di certo non si può pensare di arrivare in finale playoff con percentuali così basse dal campo.     

 TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio  2 (1/1 – 0/2), Cucco  13 (3/6 – 2/10), Potì 6 (2/4 – 0/4), Bruno 3 (0/3 – 1/7), Antonelli 13 (5/10 da due punti), Cena 2 (1/1 – 0/4),  Di Emidio 7 (3/7 – 0/2), Chiriatti 8 (2/3 – 1/2), Comollo N.E. Esposito

Allenatore: Domenico Sorgentone

Citysightseeing Palestrina: Drigo 7 (2/5 – 1/3), Rossi 12 (3/7 – 1/4), Rischia 2 (1/3 – 0/1), Serino 4 (2/3 – 0/2), Montanari 12 (2/2 – 1/6), Gagliardo 11 (4/5 – 1/2), , Pederzini 14 (6/12 da due punti), Molinari, Vangelov, Brenda

Allenatore: Gianluca Lulli

Parziali: 13-10; 22-25; 39-37 Finale: 54-62

Tiri da due: Bisceglie 17/35, Palestrina 20/37 Tiri da tre: Bisceglie 4/32, Palestrina 4/19 Tiri liberi: Bisceglie 8/13, Palestrina 10/16 Rimbalzi: Bisceglie 38 (Antonelli 9), Palestrina 38 (Gagliardo, Serino 8) Assist: Bisceglie 9 (Bruno 4), Palestrina 9 (Drigo 3). Fuori per quinto fallo: Serino (Palestrina)