C’era assoluto bisogno di una vittoria e alla fine i due punti sono arrivati ma i Lions Basket hanno dovuto inseguire il risultato fino all’ultimo secondo contro una combattiva e tenace Rimini.

Brutto l’approccio al match di Bisceglie che si dimostra subito imprecisa in attacco, tanti errori sotto canestro e dalla media. I Crabs Rimini approfittano dell’avvio sottotono dei padroni di casa e vanno a segno con Meluzzi, Pesaresi e Foiera. Fortunatamente Cucco, a differenza dei suoi compagni, ha la mano calda e piazza due triple che mantengono il risultato in parità dopo quattro minuti di gioco. I nerazzurri continuano a sprecare malamente possessi offensivi e Rimini incrementa il suo vantaggio. Bellissimo alley-op di Battistini su assist di Busetto, canestro di Pesaresi e poi ancora Battistini dalla lunetta per il break di 0-6. Bruno impatta per i nerazzurri, praticamente da solo realizza il contro parziale di 6-0. I liberi di Foiera per un fallo fischiato all’ultimo centesimo di secondo a Cucco valgono il +5 Crabs al termine della prima frazione di gioco, ospiti in vantaggio 17-22.

Slider Lions DI EmidioLa difesa aggressiva di Rimini continua a dare i suoi frutti per buona parte del secondo periodo di gioco, i continui raddoppi sul portatore di palla creano più di qualche grattacapo ai nerazzurri. Scorrono i minuti e Bisceglie prova a colmare il gap con Chiriatti e Leggio ma la difesa dei padroni di casa è tutt’altro che attenta e Rimini risponde colpo su colpo con le triple di Meluzzi e Pesaresi. I Lions tornano finalmente a ruggire nei minuti finali del quarto, break di 7-0 con Di Emidio, Antonelli e la tripla di Cucco. Rimini impatta con il canestro di Battistini allo scadere. Squadre al riposo sul 40-43, Bisceglie praticamente sempre sotto nei primi venti minuti di gioco.

Si torna in campo e Rimini riprende da dove aveva lasciato, canestri di Battistini da due e di Pesaresi da treCucco Lions per il nuovo +8. Nel peggior momento di Bisceglie è capitan Chiriatti a prendere in mano la squadra e a reagire. L’ala barlettana diventa l’uomo in più dei Lions, due triple di Chiriatti, canestro da sotto di Antonelli e poi ancora Cucco da tre per il break di 11-2 che porta i nerazzurri a +3, 58-55 al ventisettesimo minuto di gioco. Nei secondi finali ancora un gran canestro di Andrea Chiriatti che prima sbaglia da tre, poi prende il rimbalzo e infine si gira e conclude a canestro con un tiro forzatissimo. Si entra così nell’ultimo periodo di gioco sul 64-59, padroni di casa a +5.

All’inizio dell’ultima frazione di gioco Rimini perde subito il suo play titolare Meluzzi per quinto fallo e Bisceglie tocca il suo massimo vantaggio, +7, con il due su due dalla lunetta di Di Emidio. Non è assolutamente finita, Rimini replica con l’esperto lungo Foiera che praticamente da solo riporta la sua squadra in vantaggio con un break di 0-9. La sfida si fa ancora più avvincente con i continui botta e risposta da oltre l’arco dei tre punti tra i tiratori delle due squadre. In un momento clou del match Rimini trova un rocambolesco canestro con Lions Basket vittoriaPesaresi che poi però si fa male ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Bruno riagguanta ancora gli avversari con una provvidenziale tripla e la partita si avvia così verso un finale al cardiopalma. Ultimo giro di orologio con i Crabs che trovano il canestro di Battistini ma poi Cucco mette una tripla che fa esplodere il Paladolmen a 37 secondi dalla fine della gara. Bisceglie difende benissimo e recupera palla con Bruno, Toniato fa fallo su Cucco che però fa solo uno su due dalla lunetta. Partita appesa a un filo, 82-80 possesso Crabs e 14 secondi sul cronometro. Bisceglie non sbaglia la difesa e rimane concentrata, finisce così 82-80.

Quella dei Lions è una vittoria doppiamente importante, non solo è servita per allontanare il rischio di una crisi ma di fatto fa si che i nerazzurri rimangano ben saldi sul podio del girone D della serie B di basket. Rimini è sicuramente una squadra in forma che ha ben figurato al Paladolmen ma c’è anche da dire che ancora una volta i Lions si sono dimostrati altalenanti e discontintui sia in fase di costruzione della manovra che in difesa. C’è sicuramente ancora da lavorare in vista della trasferta di Venafro in programma domenica prossima.

Foto di Giovanni Porcelli


Lions Bisceglie:
 Cucco 19 (0/1 – 6/9), Bruno 14 (2/4 – 2/6), Potì 2 (1/7 – 0/2), Leggio 5 (2/5 – 0/2), Antonelli 15 (4/8 – 1/1), Chiriatti 19 (3/6 – 4/7), Di Emidio 8 (3/4 – 0/1), Bartolozzi . N.e.: Comollo, Totagiancaspro.

Allenatore: Domenico Sorgentone. 

Crabs Rimini: Pesaresi 16 (3/5 – 3/8), Meluzzi 11 (4/7 – 1/2), Battistini 22 (10/14 – 0/1), Aglio 2 (1/1 da due punti), Busetto 8 (1/5 – 2/4), Foiera 19 (6/9 – ½),  Toniato 2 (1/1 da due punti), Toniato, Signorini, Altavilla

Allenatore: Andrea Maghelli

Parziali: 17-22; 40-43; 64-59 Finale: 82-80

Tiri da due: Lions Bisceglie 15/38, Crabs Rimini 26/42. Tiri da tre:  Lions Bisceglie 13/28, Crabs Rimini 7/17. Tiri liberi: Lions Bisceglie 13/21, Crabs Rimini 7/8. Rimbalzi: Lions Bisceglie 25 (Antonelli 9), Crabs Rimini 30 (Foiera 16). Assist: Lions Bisceglie 20 (Di Emidio 8), Crabs Rimini 19 (Meluzzi 9). Fuori per cinque falli: Meluzzi (Rimini)

 CLASSIFICA

Montegranaro 22 punti

Campli 18 punti (una partita in meno)

San Severo 18 punti

Lions Basket Bisceglie 18 punti

Pescara 16 punti

Porto Sant’Elpidio 14 punti

Matera 12 punti (una partita in meno)

Giulianova 12 punti

Rimini 12 punti

Isernia 10 punti

Senigallia 8 punti (una partita in meno)

Ortona 8 punti

Valdiceppo Perugia 6 punti (una partita in meno)

Monteroni 6 punti  (una partita in meno)

Taranto 6 punti (una partita in meno)

Venafro 0 punti