Torna con un importante successo dalla trasferta marchigiana la Di Pinto Panifici Bisceglie, che espugna il PalaRossini di Ancona per 71-76 nel match valido per il diciottesimo turno del campionato di basket di Serie B. Decisivo per i biscegliesi il solco scavato nel secondo quarto.

La frazione inaugurale viaggia sui binari dell’equilibrio con i Lions che al massimo toccano le cinque lunghezze di vantaggio, ma la tripla di Centanni a pochi secondi dalla sirena fissa il punteggio sul 19-20. In avvio di secondo quarto, però, l’equilibrio si spezza grazie alla grande prestazione del collettivo di coach Marinelli su entrambi i lati del campo. Le triple in serie di Cantagalli, Rossi, Smorto e Mazzarese unite ad una solida fase difensiva costruiscono un break di 0-16 che porta Bisceglie sul 21-36. I padroni di casa tentano di reagire con due triple di Centanni, ma la Di Pinto Panifici risponde colpo su colpo ed arriva all’intervallo in vantaggio di quattordici punti, sul 29-43.

Al ritorno sul parquet Ancona parte forte e ricuce lo svantaggio fino al -5, ma i canestri di Tredici, Zugno e capitan Chiriatti riportano gli ospiti sul +12. Nel finale di quarto è una tripla di Baldoni a riavvicinare nuovamente sul -5 i padroni di casa, Bisceglie non si scompone e risponde con ottime giocate collettive riportandosi sul +9 alla vigilia dell’ultima frazione. Quest’ultima si apre con le giocate di Tomasello che riconsegnano ai Lions la doppia cifra di vantaggio, successivamente Kushchev e Mazzarese riallargano le distanze sul +14 a metà frazione. A questo punto del match Ancona produce l’ultimo tentativo di rimonta riavvicinandosi per due volte sul -6 grazie al canestro di Maddaloni prima e alla tripla di Centanni ad un minuto dalla sirena finale, ma Rossi e Cantagalli spengono definitivamente le velleità dei padroni di casa consentendo ai Lions di espugnare il difficile parquet marchigiano per 71-76. Tra i padroni di casa buona la prestazione di Simone Centanni, autore di 17 punti; per la Di Pinto Panifici decisiva la prova di Cantagalli con 23 punti realizzati, con il 100% dalla lunga distanza.

Grazie all’importante vittoria ottenuta, l’undicesima stagionale, la quinta lontano da casa, gli uomini di coach Marinelli consolidano la quarta posizione in classifica riducendo la distanza dalla seconda piazza occupata da Pescara, sconfitta tra le mura amiche da Chieti. Prossimo impegno per i biscegliesi sarà la sfida al fanalino di coda Campli in programma giovedì sera, 31 gennaio, al PalaDolmen con palla a due prevista alle ore 21. (Foto: Sara Angiolino)

ANCONA-DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE 71-76

ANCONA: Simone Centanni 17, Maddaloni 15, Casagrande 8, Polonara 10, Baldoni 9, Filippo Centanni 0, Redolf 6, Luini 6, Pajola 0. N.e.: Zandri, Bolognini, Cognini. Allenatore: Maurizio Marsigliani.

DI PINTO PANIFICI: Rossi 7, Smorto 16, Cantagalli 23, Kushchev 4, Tomasello 5, Tredici 5, Chiriatti 4, Zugno 7, Mazzarese 5, Quarto di Palo 0. Allenatore: Luigi Marinelli

ARBITRI: Soavi (Cagli), Bandinelli (Perugia)

PARZIALI: 19-20; 29-43; 53-62

Note: usciti per cinque falli: Polonara, Rossi. Tiri da due: Ancona 17/38, Bisceglie 15/37. Tiri da tre: Ancona 8/24, Bisceglie 11/21. Tiri liberi: Ancona 13/17, Bisceglie 13/21. Rimbalzi: Ancona 40, Bisceglie 34. Assist: Ancona 14, Bisceglie 14.

CLASSIFICA: San Severo 32, Pescara 26, Fabriano 24, Bisceglie 22, Senigallia 22, Chieti 22, Civitanova Marche 18, Giulianova 16, Ancona 16, Nardò 16, Corato 14, Porto Sant’Elpidio 10, Teramo 8, Catanzaro 6, Campli -4.