Un’intensa domenica dedicata al calcio giovanile per ricordare una delle storiche figure dello sport biscegliese, Pino Losapio, grande dirigente del Don Uva Calcio. È stato questo il filo conduttore della sesta edizione del MemorialPino Losapio – Trofeo Joma”; un torneo organizzato proprio dalla società biscegliese che ha visto la partecipazione di circa 200 bambini con genitori al seguito e la presenza di addetti ai lavori, particolarmente contenti per l’ottima riuscita di questa manifestazione, divenuta ormai consueto appuntamento dell’estate biscegliese.

Sui tre campi dello Sporting ClubLa Cantera”, si sono svolti i tre tornei in programma, per un totale di 33 emozionanti ed entusiasmanti incontri. Per la categoria “Piccoli Amici”, coloro nati nel biennio 2008-2009, è stato il Soccer Trani ad avere la meglio in finale sul Futsal Bisceglie; dopo aver eliminato Unione Green e Don Uva Calcio. Il Futsal Bisceglie ha portato a casa il torneo “Pulcini Primo Anno”, riservato ai nati nel 2007, superando il Fasano nella finalissima. Il girone “Pulcini Misti”, calciatori nati negli anni 2005-2006, ha visto il successo dello Spirito Santo Barletta, allenato da Marisa Dagnello, sul Real Bisceglie del tecnico Sergio De Feudis; hanno partecipato a questo torneo anche due rappresentative del Don Uva Calcio, Olympic Trani e Fasano.

Ad impreziosire ulteriormente questo momento riservato al calcio giovanile, la presenza di mister Pierluigi Perrone, responsabile del settore giovanile del Parma, che ha presentato, tramite un video illustrativo, il progetto di affiliazione con la società del Don Uva Calcio, prendendo spunto da ciò che si è visto durante la giornata e riuscendo ad instaurare un dialogo costruttivo con i genitori presenti sul campo. Al momento delle premiazioni, una gradita sorpresa con l’arrivo di Lorenzo Amoruso, ex calciatore di Bari e Fiorentina, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai responsabili dei settori tecnici giovanili, elogiando l’idea degli organizzatori di omaggiare tutti i piccoli con completini sportivi stampati con frasi che riecheggiano i valori etico-sportivi da rispettare in campo e non solo.