Il variegato scenario dello sport biscegliese dal prossimo anno potrebbe fregiarsi di una nuova ed esaltante avventura con l’arrivo della massima categoria del futsal femminile. Tra pochi giorni infatti l’Arcadia Bisceglie inoltrerà ufficialmente domanda di ripescaggio in serie A, alla Divisione Calcio a cinque.

ventura mini

Nico Ventura (Allenatore Arcadia)

Il quarto anno sulla panchina di una compagine di futsal femminile, potrebbe regalare nuovi stimoli al tecnico biscegliese Nico Ventura, “La volontà di portare l’Arcadia in serie A nasce dalla voglia di misurarsi in contesti diversi da quello del regionale. Arcadia è ai vertici del campionato circoscritto all’area pugliese, come dimostra il secondo posto dell’ultima stagione; vogliamo capire quindi cosa siamo capaci di fare ad un livello più alto”. Il passo più lungo della gamba sembra costare caro di questi tempi alle compagini di calcio a 5, che siano maschili o femminili, ed i fallimenti sono all’ordine del giorno. Un problema che sembra non intaccare le prospettive di Arcadia, “il nostro progetto – afferma l’ex allenatore di Olimpiadi C5 – ha alla base la ricerca di una strutturazione societaria molto solida. Non vogliamo andare in A e fare la comparsa, sappiamo che il campionato è molto più difficile rispetto al regionale, ma se dovessimo retrocedere deve essere il campo a decretarlo, non le difficoltà economiche. Stiamo ampliando il numero di dirigenti, integrando gente competente e attiva, quello che serve ad Arcadia”.

Un progetto serio, che prende ancor più sostanza quando l’ex talento del Bisceglie C5 si sbottona un po dando le prime notizie sul roster futuro, “Partendo dal presupposto che abbiamo oltre l’80% di possibilità di essere ripescati – confida Ventura – appare logico cominciare a muoversi sul mercato, per non farsi trovare impreparati. Sarà quindi necessario portare in squadra cinque calcettiste di categoria superiore, che possano fare da traino al gruppo che ben si è comportato in questi anni. Abbiamo già preso, siamo ai dettagli, tre ragazze provenienti dalla serie A, tra le quali una giocatrice spagnola che sicuramente farà la differenza qui a Bisceglie. Una volta avuta la certezza della massima categoria continueremo il lavoro di rinforzamento, con l’augurio di poter contare all’inizio su una rosa di 16-17 calcettiste. Se tutto andrà per il meglio – conclude il tecnico di Arcadia – sarà una annata davvero stimolante ed al PalaDolmen potremo ammirare il meglio del futsal femminile”.