Comincia con una sconfitta il girone di ritorno del Futsal Bisceglie, superato  nel derby per 1-8 al “PalaDolmen” dall’Atletico Cassano. I nerazzurri pagano un difficile approccio al match con due gol subiti nei primi quattro minuti di gioco.

Mister Capursi deve rinunciare all’infortunato Losito e sceglie nel quintetto iniziale Sinigaglia, Ferrucci, Tiago, Nuno Almeida e Gomes, parte in panchina l’ultimo arrivato Tubau. Rispondono gli ospiti di mister Parrilla con Di Benedetto tra i pali, De Cillis, Caio, Pina e Moraes.

Pronti via e primo tiro dell’ex De Cillis, si salva d’istinto Sinigaglia. Poco dopo, al minuto 3’10” è proprio l’ex di turno a portare in vantaggio il Cassano con un bel diagonale. Passa meno di un minuto e Pina raddoppia sfruttando un rimpallo con Ferrucci, saltando Sinigallia e depositando la sfera in rete. La risposta dei padroni di casa arriva con un contropiede di Nuno Almeida il cui tiro viene respinto da Di Benedetto. Nella fase centrale della prima frazione il Cassano mantiene il controllo della sfera, ma i biscegliesi tentano di reagire con un tiro di Gomes che termina fuori. Al minuto 11’11”, però, ancora Pina triplica per i baresi in maglia nera e subito dopo lo stesso calciatore coglie un clamoroso palo interno. Al tredicesimo minuto tegola per i padroni di casa che perdono per infortunio capitan Sinigaglia sostituito da Vitale; nonostante questo Tiago sfiora l’1-3 con un bel destro a giro, ma sul ribaltamento di fronte Pina coglie un altro legno. Nel finale di frazione Vitale salva in corner su Perri, ma qualche istante dopo, al minuto 16’35”, Moraes arrotonda il punteggio superando Vitale con un gran destro. Nell’ultimo minuto tentativo del neo acquisto biscegliese Tubau di poco a lato, ma l’ultima chance è di Moraes il cui pallonetto però è calibrato male.

La ripresa si apre con un tentativo di Gomes neutralizzato dal portiere ospite; lo stesso Gomes ci riprova poco dopo su punizione, ma viene fermato in corner. Subito dopo Vitale compie un grande intervento su Perri lanciato a rete mentre al quarto minuto Alemao sfiora lo 0-5 con un colpo di testa su lancio di Di Benedetto. 0-5 che arriva al minuto 5’11 con un grandissimo tiro di Cutrignelli sul quale Vitale non può nulla. Il Bisceglie tenta ancora di reagire con Capursi che inserisce il portiere di movimento, ma Annese viene murato dall’estremo ospite. A metà ripresa i ritmi si abbassano leggermente e latitano le occasioni importanti con il Bisceglie che aumenta il possesso palla alla ricerca di un pertugio nella difesa ospite, ma al minuto 12’54” dopo una palla recuperata Pina trova la tripletta personale e il decimo sigillo stagionale fissando il punteggio sullo 0-6. Un minuto più tardi Caio centra il palo a due passi dalla porta biscegliese. Il gol della bandiera dei padroni di casa arriva al minuto 16’25” con Annese che finalizza al meglio un’azione di superiorità numerica, ma dopo nemmeno venti secondi Gargantini ristabilisce le distanze con un missile che supera l’incolpevole Vitale. Qualche istante dopo Alemao coglie il terzo legno di giornata per gli ospiti. A poco meno di due minuti dalla sirena finale Gomes fallisce da pochi passi il 2-7 e nell’ultimo minuto di gioco il gol di Alemao fissa il punteggio finale sull’1-8.

La sconfitta nel derby odierno costringe gli uomini di Capursi a restare ancorati a zero punti in classifica. Prossimo appuntamento per il Futsal Bisceglie sarà la trasferta sul campo del Cobà in programma sabato prossimo, 19 gennaio al Palazzetto dello Sport di Porto San Giorgio con fischio d’inizio alle ore 17. 

FUTSAL  BISCEGLIE-ATLETICO CASSANO 1-8 (pt. 0-4) 

FUTSAL BISCEGLIE: Sinigaglia, Tubau, Annese, Di Grumo, Ferrucci, Cassanelli, Tiago, D’Addato, Nuno Almeida, Gomes, Vitale. All: Capursi

ATLETICO CASSANO: Di Benedetto, De Cillis, Caio, Rezza, Cutrignelli, Perri, Volarig, Pina, Alemao, Moraes, Gargantini, Casati. All: Parrilla

MARCATORI: 3’08” p.t. De Cillis (C), 4’07” Pina (C), 11’11” Pina (C), 16’35” Moraes (C), 5’11” s.t. Cutrignelli (C), 12’54” Pina (C), 16’25” Annese (B), 16’40” Gargantini (C), 19’13” Alemao (C)

AMMONITI: Ferrucci (B), Gargantini (C), Iessi (B), Tiago (B) 

ARBITRI: Villanova (Bari), Marangi (Brindisi). CRONO: Agostinelli (Bari)

Foto: Graziana Ciccolella