Dopo quattro sconfitte consecutive Sportilia Volley trova finalmente il primo acuto stagionale e porta a casa i primi punti stagionali, battendo dopo tre set molto combattuti l’A.S.D. Polis Corato davanti a un Paladolmen gremito. La squadra del presidente Angelo Grammatica era reduce dalla sconfitta per 3-1 sul campo del Castellana Grotte, mentre le coratine avevano perso per 3-1, in casa, contro il Manfredonia.
Coach Nuzzi schiera l’ormai collaudato sestetto iniziale, con capitan Nazzarini e Lionetti come martelli, l’opposto Ester Haliti, la palleggiatrice Arianna Losciale, le centrali Piarulli e Simone e il libero Elisabetta Todisco. La partenza è subito molto equilibrata, con Sportilia che porta il primo significativo strappo alla partita sul 10-6. La Polis prova a reagire, ma le biancoazzurre si portano sul 18-13 e mantengono fino al 24-18, quando Corato annulla due palle set, prima di arrendersi al primo tempo di Antonella Piarulli.
Parte forte anche nel secondo set Sportilia, che conduce 7-4, salvo poi subire la piccola rimonta delle ospiti che vanno avanti sul 9-13. Parità ristabilita sul 15-15, quando si inizia a giocare punto a punto. Palla set annullata dalle padroni di casa sul 23-24 e si va ai vantaggi, dove Sportilia è brava ad annullare altre due palle set e a vincere 28-26.
Il caldo clima del Paladolmen aiuta le giovani sportiliane a restare concentrate anche nell’avvio del terzo parziale, quando le biscegliesi vanno subito avanti 6-2, conservando il break per tutto il set. La Polis annulla la prima palla match sul 24-13, ma poco può sulla potente schiacciata di MariaGrazia Nazzarini che chiude il match sul 25-14.
Per Sportilia quella arrivata ieri è una vittoria che può rappresentare la svolta dopo un avvio di stagione complicato. Aver battuto un avversario solido ed esperto come la Polis Corato (diverse giocatrici vantavano un passato nei campionati di serie B, ndr.) può dare alle ragazze di Coach Nicola Nuzzi la giusta carica e la giusta determinazione per continuare a far bene in questo campionato.
Sabato prossimo Sportilia è impegnata sul campo dell’A.S.D. Realsport Ortanova, con inizio alle ore 18.30.

Notizie positive arrivano anche dal campionato di serie D, dove Sportilia ha battuto per 3-0 il JustBritish Volley Bitonto con i punteggi di 25-16; 25-18; 25-19 e si porta così a quattro punti in classifica in attesa del match di sabato prossimo a Cerignola. Vittoriosa nella giornata di venerdì la compagine under 18 che ha espugnato Canosa con il risultato di 3-0 (25-21; 25-21; 25-27).

 

Foto: Sportilia Volley Bisceglie