Pesante sconfitta per il morale e per la classifica in casa Diaz Bisceglie, che al PalaDolmen riceve un severo 0-4 ad opera della Fuente Lucera nella 29esima giornata del campionato di C1 di calcio a 5, vedendosi ora risucchiata in zona playout. 

Biancorossi che devono fare a meno dello squalificato capitan Di Pinto e degli infortunati Lavolpicella e Povia, con il più grande dei De Cillis che fa parte degli undici a disposizione del tecnico Maurizio Di Pinto. Parte meglio la Fuente, subito pericolosa dopo un giro di lancette con Gesualdi che impegna Di Bitonto. Poi è il turno di Laccetti che in tre diverse occasioni scalda i guanti dell’estremo biscegliese, mentre i padroni di casa si rendono pericolosi per la prima volta al 6′ il tiro insidioso di Garofoli, bissato quattro minuti dopo dalla pericolosa imbucata di Palermo sventata da Ciuffreda. La Diaz difende a denti stretti provando a far male con le ripartenze del “nino” De Cillis e di Tortora, manca però la precisione in zona gol. Al 17′ ci vuole un attento Di Bitonto per evitare il gol su tentativo di Laccetti. Al 24′ De Cillis ha la ghiotta occasione per portare avanti i suoi, ma invece di tirare a rete perde l’attimo propizio cercando un compagno a cui servire il pallone. Al 28′ l’ennesimo tentativo di Laccetti questa volta termina a buon fine con l’esperto giocatore foggiano che di destro porta avanti i suoi all’intervallo.

La ripresa parte anche con Laccetti protagonista con il palo colpito dopo sessanta secondi, mentre sul capovolgimento di fronte il pallonetto di De Cillis termina fuori. Lo stesso giovane calcettista biscegliese viene espulso per fallo di reazione al 35′ limitando non poco le variabili offensive di mister Di Pinto. L’inferiorità numerica inoltre costa la rete dello 0-2 foggiano ancora con Laccetti. Gli uomini del presidente Napoletano perdono misure e concentrazione, inevitabile la terza marcatura ospite che giunge al 44′ con Ese abile nel concretizzare un assist di Gesuali. La reazione della Diaz sta nel nel tentativo di Tortora che Palermo non corregge a rete dopo la corta respinta di Ciuffreda. Nel finale Di Pinto tenta la carta del quinto di movimento, ma ad andare in gol è ancora la Fuente che con Spagnoli realizza la rete del definitivo 0-4 con il quale i foggiani espugnano il PalaDolmen. Tredicesimo stop stagionale per il team del patron Cortellino, che adesso dovrà necessariamente rimboccarsi le maniche e tentare l’impresa sabato prossimo, 21 marzo, cercando di strappare punti a Brindisi contro il Futsal Messapia.        

Classifica serie C1, girone A, dopo 30 giornate:  

Futsal Canosa 68, Futsal Capurso 67; Aquile Molfetta 56, Five Bari 53, Futsal Messapia 51, Atletico Cassano 48, Real Five Carovigno 39, Casalsavoia 38, Città di Altamura 36, Fuente Lucera 35, Thuriae, Jonny Frog Castellanera 33, Diaz Bisceglie 32, Olympique Ostuni 28, Giovani Aquile Rutigliano 22, Audace Monopoli 21, Grazy Four Casamassima 5.  

Diaz Bisceglie-Fuente Lucera 0-4 (0-1 p.t.)

Diaz Bisceglie: Di Bitonto, Tortora, Garofoli, Palermo, Valente,  Preziosa, Di Corrado, Salerno, Sergio De Cillis ’87, Sergio De Cillis ’92, Papagni. All. M. Di Pinto

Fuente Lucera: Ciuffreda, Saponaro, Bruno, Ese, Delle Noci, Spagnoli, Castriotta, Gesualdi, Laccetti, Di Giulio, Cappuccio, Pompilio. All. Samele 

Marcatori: 28°’Laccetti, 37′ Laccetti, 44′ Ese, 56′ Spagnoli.

Ammoniti: Tortora (D), Di Giulio (F)

Espulsi: 35′ Sergio De Cillis ’92 (D) per fallo di reazione.

Arbitri: Rafaschieri di Bari, Del Curatolo di Barletta.