Arriva un’amara sconfitta per 2-1 dell’ Unione Calcio nella semifinale di andata di Coppa Italia di Eccellenza contro il Gravina. Sul sintetico del “Vicino” gli azzurri passano in vantaggio con Albrizio ma la doppietta firmata da Scaringella nella ripresa ribalta il risultato in favore dei gialloblu.

Pioggia battente sul sintetico del “Vicino” che condiziona le dinamiche di gioco durante tutto l’incontro. Mister Di Corato si affida al solito 4-3-3 ed il primo squillo dell’incontro è di marca azzurra con l’insidiosa punizione mancina di Cannone, ben disinnescata in due tempi dal portiere di casa. Al 10′ ospiti in vantaggio grazie al bel colpo di testa di Albrizio, su cross dalla destra di Acquaviva, con la sfera che si insacca precisa sotto l’incrocio dei pali. Squadre che si affrontano a viso aperto con i biscegliesi bravi a fare una gara tutt’altro che arrendevole, proponendosi in avanti non appena possibile. Alla mezz’ora di gioco errore di D’Arienzo in fase di rinvio e la botta di prima intenzione di Anglani è ribattuta dal muro bianco gravinese. Padroni di casa con poche idee ed incapaci di avvicinarsi alla porta avversaria anche per merito della difesa azzurra, ordinata a bloccare ogni tentativo pericoloso. Al 38′ arrivano in rapida successione le prime due chanches per i gialloblu; con la difesa dell’Unione schierata male, il tocco intelligente di Scaringella pesca tutto solo in area Gentilesca che si fa ipnotizzare da Lullo in corner; sugli sviluppi dello stesso, l’insidioso colpo di testa di Chiarabia finisce fuori di un soffio. Ultimo sussulto della prima frazione con il mancino di Gentilesca dal limite prolungato sopra la traversa dal bel colpo di reni di Lullo. Mister Di Maio cambia volto alla sua squadra ed al primo giro di lancette della ripresa arriva la rete del pareggio dei locali; sullo spiovente proveniente dalla destra il tocco preciso e vincente di Scaringella beffa Lullo. Goal contestato dalle animate proteste degli azzurri che richiamavano l’interruzione del gioco, visto che Acquaviva era a terra da parecchi secondi, a causa di un colpo subito durante la fase di gioco. Ci prova ancora Albrizio con una bella girata, Jeszenszy blocca senza particolari problemi. Al 67′ grande discesa palla al piede di Montemurro, rasoiata verso il centro dell’area e la conclusione sbilenca di Sisalli è deviata in corner. Vantaggio Gravina dopo tre minuti ancora con Scaringella; l’errore di Anglani è ben sfruttato da Sisalli che si invola sulla destra e crossa al centro per il colpo di testa dell’attaccante di casa che lascia Lullo senza scampo. Al 75′ altra galoppata di Montemurro, precisa apertura sulla sinistra per Albano e conclusione mancina sull’esterno della rete. Il finale di gara è caratterizzato dalla copiosa pioggia che cade sul terreno di gioco e dalla stanchezza delle due formazioni; i due attacchi provano ad impensierire le retroguardie avversarie ma manca sempre la necessaria lucidità per finalizzare al meglio le occasioni.

La qualificazione alla finale ora vede favoriti i gravinesi, forti del successo ottenuto; alla compagine del presidente Pedone occorrerà necessariamente vincere la sfida di ritorno per continuare questo percorso. Il return match si giocherà il 10 dicembre sul prato del “Ventura“.

GRAVINA – UNIONE CALCIO 2-1 (0-1 p.t.)

Gravina: Jeszenszy, Palermo, Chiaradia, Montemurro, D’Arienzo, Di Benedetto, Gentilesca (46′ Sisalli), Fiorentino, Albano, Lede (46′ Mazzilli), Scaringella. All: Di Maio

Unione Calcio: Lullo, Bufi, Papagno, Ragno (65′ Malerba), Anglani, La Rosa, Cannone, Sylla, Albrizio, Acquaviva (53′ Del Bene), Di Pinto (90′ Pasculli). All: Di Corato

Arbitro: Domenico Mallardi (Bari) Assistenti: Davide Fedele (Lecce) Pio Carlo Cataneo (Foggia)

Marcatori: 10′ Albrizio (U), 46′ Scaringella (G), 70′ Sacringella (G)

Ammoniti: D’Arienzo (G), La Rosa (U), Sylla (U), Papagno (U), Chiaradia (G), Anglani (U), Albrizio (U), Di Pinto (U), Fiorentino (G)