Si ferma a quota 3 la striscia di vittorie consecutive del Bisceglie, che non va oltre lo 0-0 contro l’Arzanese, fanalino di coda del torneo. Un passo falso che riporta i nerazzurri a -3 dalla Fidelis Andria, che invece ha sommerso con 7 gol (a 2) la Puteolana, penultima in classifica.

Dopo il doppio 3-0 inflitto a Pomigliano e Brindisi, si tratta di una frenata imprevista per la pattuglia guidata da De Luca, sempre a bersaglio nelle precedenti dodici giornate. Ci può stare ma, in tutta franchezza, sul sintetico del “Pasquale Ianniello” di Frattamaggiore si è visto un Bisceglie sottotono, quasi svogliato. Al contrario, l’Arzanese  ha sfoderato gli artigli e la ferocia agonistica di chi non si rassegna al ruolo di vittima sacrificale. L’analisi della gara, tuttavia, non può prescindere dall’espulsione di Lacarra che, al 26’della ripresa, ha subìto il secondo giallo (severo l’arbitro nell’occasione) lasciando la squadra in dieci nella fase cruciale. L’incrocio dei pali colpito da Guadalupi in avvio, poteva cambiare la storia del match, ma va detto che Zotti e Logrieco sono incappati nella classica giornata no. De Luca non ha fatto drammi (giusto), rimarcando le occasioni non sfruttate e la discutibile decisione arbitrale nell’episodio dell’espulsione di Lacarra, che ha condizionato il finale di gara. Episodi a parte, comunque, emerge un dato su cui riflettere. Nelle trasferte giocate contro le tre formazioni che chiudono la classifica, Scafatese, Puteolana e Arzanese, i nerazzurri non sono andati oltre il pareggio. Solo casualità o atteggiamento superficiale contro avversari di basso lignaggio? Propendo per la seconda ipotesi. Il Bisceglie ammirato sette giorni prima contro il Brindisi (ben altra caratura) avrebbe liquidato l’Arzanese senza affanni. Domenica al Ventura (ore 14,30) si giocherà l’atteso derby col Monopoli, nel terzo anniversario della magica serata che l’8 dicembre 2011 vide i nerazzurri di Nicola Ragno brindare in coppa contro i biancoverdi allenati da De Luca, con Zotti e Lanzillotta sull’altra sponda. Stavolta, Bisceglie e Monopoli si affronteranno per opposti obiettivi, con gli stellati nel ruolo di favoriti cui non sono concessi passi falsi.

Intanto, si è aperta la fase invernale del mercato che si protrarrà sino al 17 dicembre.Come anticipato, Michele Gallaccio ha rescisso il rapporto con il Bisceglie Calcio per accasarsi al CreCas Città di Palombara, squadra militante nell’Eccellenza laziale. Un’esperienza poco fortunata per l’attaccante capitolino, che non si è espresso secondo le aspettative (9 presenze, 1 gol). Arriverà certamente una prima punta in grado di arrivare in doppia cifra, per dirla con le parole del d.s. Emanuele Belviso. Sarà l’obiettivo prioritario del mercato dicembrino. A ruota, dovrebbe seguire un under classe 1996 di fascia sinistra, per consentire all’ottimo Esposito di rifiatare e, se si presentasse l’occasione, un centrocampista di qualità. Con un organico già competitivo sarà importante non sbagliare le mosse decisive. In bocca al lupo!

Foto: Mastrodonato

Fonte: forzabisceglie.it