Il girone d’andata del Bisceglie Calcio si chiude con la sconfitta per 2-0 contro il Fondi, stop che condanna i biscegliesi alla seconda battuta d’arresto interna consecutiva, con le due sconfitte intramezzate dalla vittoria esterna di Caserta (1-0).

La gara contro il Fondi è stata inevitabilmente segnata dal vantaggio fulmineo firmato Corticchia, arrivato dopo 8’ di gioco, a cui ha fatto seguito al 22’ il raddoppio di Corvia, con il Bisceglie Calcio costretto all’inferiorità numerica dal 53’ per il rosso a Toskic. “Sfido chiunque a passare in svantaggio quasi a freddo, su autogol (deviazione di Petta, nda)  – analizza il tecnico dei biscegliesi, Nunzio Zavettieri -. La squadra ha cercato di recuperare, meritando il pari, subendo poi il raddoppio soltanto con un eurogol. I ragazzi non si sono mai disuniti, avendo poi diverse occasioni, una delle quali ghiotta con Partipilo, a cui, per il momento, non gira bene. Anche dopo l’espulsione la squadra ha tenuto bene il campo, rischiando sino alla fine di accorciare le distanze. Dobbiamo migliorare in furbizia e cattiveria sotto porta – prosegue Zavettieri – che sono aspetti determinanti in questo campionato. Dispiace perché, al pari della pesantissima vittoria di Caserta, questa contro il Fondi è una sconfitta altrettanto pesante. Con una vittoria avremmo fatto un importante passo avanti, ora dovremo essere bravi a ragionare con equilibrio sui nostri limiti e lavorarci”.

I numeri parlano di un Bisceglie Calcio a secco di gol su palla attiva da quattro gare, un digiuno di reti spezzate solo dal gol su calcio di rigore decisivo messo a segno da Jovanovic a Caserta. “Non sono preoccupato per questo – ribatte Zavettieri – perché la squadra arriva al tiro e propone gioco. Sarei preoccupato se questo non avvenisse. E’ chiaro che non è da sottovalutare il fatto che la squadra merita ma non raccoglie i meritati punti sul campo. Dobbiamo lavorare per migliorare tutto questo, ricordando sempre che stiamo parlando di una squadra nuova”.

Il Bisceglie Calcio chiude il girone d’andata con 23 punti all’attivo, preparandosi ad ospitare sabato prossimo la Paganese, battuta per 2-0 all’andata. “La mia testa è proiettata già a questa gara, senza pensieri sul calciomercato o altro – chiude lapidariamente Zavettieri – . Dobbiamo al più presto raggiungere la salvezza, che dev’essere il nostro solo ed unico traguardo. Credo che la squadra abbia raccolto meno punti di quanti ne avrebbe meritati, ma il giudizio sul nostro girone d’andata è tutto sommato positivo”.

Ad analizzare il match in conferenza stampa è stato anche il difensore Toni Markic, che spiega così la sconfitta contro il Fondi: “Avevamo studiato bene gli avversari e preparato altrettanto bene la gara – spiega -. Il Fondi ha fatto gol soltanto nelle due uniche occasioni create, facendo valere la sua esperienza. Credo che siamo stati anche sfortunati: attacchiamo sempre dal primo minuto di gara ma probabilmente questo ci porta a perdere qualcosa in fase difensiva”.