È arrivata, finalmente, la tanto attesa prima vittoria casalinga per il Bisceglie Calcio che riesce a superare 2-1 il Vultur Rionero guidato in panchina dal “pampa” Sosa, nel posticipo del “Ventura” valevole come quarto turno del campionato di serie D, girone H. Trascinatori della formazione presieduta da Nicola Canonico, il capocannoniere Lattanzio, quattro centri stagionali per lui, e Montaldi al terzo gol nel torneo; le due autentiche bocche di fuoco degli stellati.

Mister Ragno non recupera l’acciaccato Correa e deve rinunciare anche all’infortunato Calandra (per l’estremo difensore è prevista un’operazione di pulizia del ginocchio i primi di ottobre); davanti al confermato Testa, retroguardia con Delvino e Pistola terzini, D’Aiello e Petta centrali. A centrocampo Risolo e Velardi nel centro nevralgico del gioco supportati da Agodirin e Petitti sugli esterni; tandem offensivo Lattanzio-Montaldi. Parte meglio il Bisceglie con la giocata personale di Lattanzio che supera Landi in uscita ma perde il momento buono per concludere a rete. Subito dopo è capitan Montaldi a rendersi protagonista con un colpo di testa da posizione favorevole di poco alto, seguito dal personale tentativo in rovesciata che si spegne a lato della porta. Prima metà di frazione a tinte neroazzurre, evidenziata anche dalle opportunità capitate sui piedi di Petitti e Risolo; la mira pecca di precisione ed impedisce loro di centrare il bersaglio grosso. Intorno alla mezz’ora il mancino volante dal limite di Petitti è intercettato da un difensore lucano; velenosa traiettoria della sfera che sfiora il palo esterno. Al 34’ Bisceglie in vantaggio, al termine di un’azione insistita, grazie a bomber Lattanzio puntuale a raccogliere al centro dell’area l’invito dalla sinistra di Montaldi, battendo Landi con un preciso sinistro sotto la traversa. Improvvisa fiammata bianconera con la pericolosa rasoiata di De Stefano che scalda i guantoni ad un attento Testa. Al minuto 38’ i neroazzurri raddoppiano sfruttando l’astuzia di Montaldi, abile a sottrarre palla a Montenegro per presentarsi a tu per tu con il portiere ospite superandolo con un chirurgico destro a giro. Prima del riposo, sugli sviluppi di un corner, è D’Aiello a sfiorare il tris mandando alle stelle a due passi dalla porta.
La ripresa vede il Rionero iniziare con il piglio giusto, impensierendo la retroguardia biscegliese con il tentativo sull’asse Silvestri-De Stefano; bravo Testa a sbrogliare la situazione allontanando il pericolo. Allo scoccare dell’ora di gioco tentativo velleitario di Agodirin con palla spedita in curva. Tornano ad affacciarsi in avanti gli ospiti con la giocata acrobatica di Serritella, ben controllata dalla chiusura di Petta in ripiegamento. A venti dal termine dentro Partipilo per un applauditissimo Lattanzio. Ancora un sussulto lucano con la sventola dalla distanza di Montenegro che non impensierisce Testa. Sale in cattedra l’estremo difensore di casa, bravo ad anticipare in uscita bassa Serritella, involatosi tutto solo verso la porta del Bisceglie. In campo anche Montinaro per un imprendibile Agodirin. Lampo bianconero a dieci minuti dal gong con la sventola su punizione di De Rosa che lambisce la parte esterna del montante. All’84’ ingenuità della retroguardia neroazzurra ed atterramento in area ai danni di Tandara; rigore per il Rionero che Rabbeni non fallisce, spiazzando Testa e dimezzando lo svantaggio nel punteggio. Entra Diop a centrocampo per rimpiazzare Risolo. Finale di gara incerto e ritmi vibranti. Il rosso rifilato a Di Costanzo per il fallo ai danni di Petitti consente, però, ai padroni di casa di controllare senza grossi problemi le varie situazioni gioco impedendo ai volenterosi lucani di regalare una gioia agli oltre cento sostenitori giunti in Puglia. Nel corso dei sei minuti di recupero è Montaldi l’ultimo ad arrendersi, sparacchiando addosso a Landi un pallone solo da spingere in rete.

Finisce in apoteosi con tutta la squadra a festeggiare sotto la gradinata per ringraziare i propri calorosi supporters. Bisceglie che sale a quota 7 punti in classifica, agguantando la quarta posizione della generale, a sole tre lunghezze dalla capolista Gravina, prossimo ostacolo sulla strada dei neroazzurri sul sintetico del “Vicino” per il big match della quinta giornata del campionato. Nel frattempo, però, occorrerà prima concentrarsi sull’impegno infrasettimanale di Coppa Italia con i ragazzi del tecnico Ragno impegnati a Nardò per la sfida valevole come secondo turno della competizione.

BISCEGLIE – VULTUR RIONERO 2-1 (2-0 p.t.)

BISCEGLIE: Testa, Delvino, Pistola, Risolo (86’ Diop), Petta, D’Aiello, Agodirin (79’ Montinaro), Velardi, Lattanzio (72’ Partipilo), Petitti, Montaldi. ALL: Ragno

VULTUR RIONERO: Landi, Pascali, Di Costanzo, De Rosa, Carrieri, Montenegro, Petagine (55’ Serritella), Lordi, Rabbeni, Silvestri (70’ Tandara), De Stefano. ALL: Sosa

MARCATORI: 34’ Lattanzio (B), 38’ Montaldi (B), 85’ Rabbeni rig. (V)

AMMONITI: Silvestri (V), Risolo (B), Di Costanzo (V), Rabbeni (V)

ESPULSO: all’87’ Di Costanzo (V) per doppia ammonizione

ARBITRO: Acampora (Ercolano) ASSISTENTI: Pelillo (Frattamaggiore), Marollo (Chieti)