Torna a muovere la classifica il Bisceglie Calcio che impatta per 2-2 in casa con la Paganese nel match valido per il sedicesimo turno del campionato di Serie C. Una partita pazza, caratterizzata dalle difficili condizioni climatiche e da ben quattro calci di rigore.

Mister Pochesci rivoluziona il proprio 3-5-2 lanciando dal primo minuto due dei tre nuovi acquisti e concedendo l’esordio in campionato tra i pali a Borghetto. Davanti a lui, il terzetto difensivo è formato da Turi, Hristov e Diallo. A centrocampo trovano spazio i nuovi arrivati Armeno, in mediana assieme a Rafetraniaina e Zibert, e Karkalis sull’out di sinistra mentre Abonckelet agisce sulla corsia di destra. Tandem offensivo LongoMontero. Tra gli ospiti, schierati a specchio, spicca l’assenza dal primo minuto di capitan Scarpa.

Pioggia battente e forte vento si abbattano sul “Ventura” complicando ulteriormente le condizioni, già precarie, del terreno di gioco. L’avvio di gara lascia subito intendere l’impossibilità di giocare palla a terra per le due formazioni. Il primo squillo arriva all’11’ ed è dei padroni di casa, ma il tentativo di Zibert è facilmente controllato da Baiocco. La contesa si sblocca sessanta secondi più tardi, quando l’arbitro punisce l’intervento in area di Abonckelet su Guadagni. Sul dischetto si presenta Diop che spiazza Borghetto e sigla il suo quinto gol in campionato. Tre minuti più tardi nuovo calcio di rigore, questa volta per i nerazzurri, per un fallo di mano di Stendardo; Montero è freddo e supera l’estremo ospite riequilibrando subito la sfida. Per l’attaccante spagnolo si tratta della seconda marcatura consecutiva dopo quella realizzata nel derby con il Monopoli. La pioggia sale d’intensità nel corso della prima frazione rendendo il campo una sorta di piscina a cielo aperto, lo spettacolo ne risente con le due squadre che lottano nella zona centrale. Allo scoccare della mezz’ora il Bisceglie, però, ha l’occasione di portarsi in vantaggio quando il direttore di gara fischia un nuovo penalty per i padroni di casa punendo l’intervento con un braccio di Mattia sul cross di Karkalis. Dagli undici metri si ripresenta Montero che completa la rimonta degli stellati con un’esecuzione perfetta sulla quale Baiocco non può nulla. Il vantaggio dà coraggio agli uomini di Pochesci ed al 35’ Diallo impegna severamente l’estremo ospite con un bellissimo tentativo su calcio di punizione. Al 38’ risponde la Paganese che va vicina al pari con un destro dal cuore dell’area di rigore di Guadagni, ma la sfera finisce larga di pochissimo.

La ripresa si apre con l’immediato pareggio dei campani, i quali, dopo centoventi secondi di gioco, usufruiscono di un nuovo tiro dal dischetto per l’intervento scomposto di Hristov ai danni di Diop. Lo stesso attaccante ospite, come Montero, realizza la sua personale doppietta spiazzando nuovamente Borghetto. Il nuovo pari galvanizza la formazione di Erra che al 53’ sfiora il sorpasso, ancora con Diop il cui colpo di testa da posizione ravvicinata è troppo debole per impensierire il numero uno di casa. Le condizioni del terreno di gioco peggiorano con il passare dei minuti con la sfera che non riesce nemmeno a rotolare in alcune zone del campo. Al 64’ mister Pochesci si gioca i primi due cambi inserendo Cardamone per Karkalis e facendo esordire anche il terzo neoacquisto Letizia al posto di Longo. Nell’ultimo segmento di partita le due squadre non riescono a costruire pericoli dalle parti dei due portieri. Ad un quarto d’ora dal termine il tecnico dei biscegliesi mostra di voler provare a vincere con l’innesto di un attaccante, Manicone, in luogo di un centrocampista, Abonckelet. A quattro minuti dal novantesimo proprio Manicone trova lo spazio per il tiro dopo un bel fraseggio con Montero e Letizia ma la conclusione dell’attaccante pugliese è smorzata da una pozza d’acqua che facilita la parata di Baiocco. Pochi istanti prima, piccolo brivido in area biscegliese per un batti e ribatti vicino alla porta di Borghetto propiziato da Alberti. Nei tre minuti di recupero non accade più nulla ed al fischio finale le due squadre possono tornare a muovere la classifica mettendo fine alla loro striscia di sconfitte consecutive.

Il risultato odierno consente al Bisceglie di salire a quota 11 punti e di abbandonare l’ultimo posto in graduatoria in virtù dello stop del Rende in casa della Reggina. Il prossimo appuntamento per gli stellati sarà una nuova sfida salvezza sul campo della Cavese, in programma domenica prossima, 1 dicembre, sempre alle ore 15. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-PAGANESE 2-2 (p.t. 2-1)

BISCEGLIE: Borghetto, Diallo, Armeno (85’ Mastrippolito), Montero, Rafetraniaina, Abonckelet (75’ Manicone), Longo (64’ Letizia), Karkalis (64’ Cardamone), Turi, Hristov, Zibert. A disp: Casadei, Dellino, Ebagua, Camporeale, Spedaliere, Piccinni, Murolo, Ferrante. All: Pochesci

PAGANESE: Baiocco, Panariello, Mattia, Gaeta, Caccetta, Diop (80’ Alberti), Stendardo, Capece, Schiavino, Guadagni (89’ Musso), Perri. A disp: Scevola, Campani, Sbampato, Bramati, Scarpa, Carotenuto, Bonavolontà, Acampora. All: Erra

MARCATORI: 13’ rig. Diop (P), 17’ rig. Montero (B), 31’ rig. Montero (B), 48’ rig. Diop (P)

AMMONITI: 10’ Panariello (P), 16’ Stendardo (P), 18’ Rafetraniaina (B), 37’ Montero (B), 47’ Hristov (B), 54’ Schiavino (P)

ARBITRO: Monaldi (Macerata). ASSISTENTI: Gualtieri (Asti), Massimino (Cuneo)