Derby prima di natale per la Di Pinto Panifici Bisceglie, nell’ultima gara del 2017 prima dello stop natalizio il sodalizio cestistico nerazzurro si prepara ad affrontare l’insidiosa trasferta di Cerignola. I Lions si sono finalmente rilanciati in campionato dopo un avvio a dir poco deficitario, nelle ultime cinque partite la squadra allenata da coach Sorgentone ha raccolto ben 4 vittorie frutto di prestazione assolutamente solide e convincenti. Con Cerignola potrebbe essere una sorta di prova del nove di questo ritrovato stato di forma e di questa solidità di squadra che finalmente pare emergere dal gruppo.

L’Udas Cerignola occupa la quartultima piazza in classifica ma è a soli 4 punti da Bisceglie. I dauni hanno una buona squadra che però non ha particolarmente brillato in casa collezionando solo 2 vittorie in 7 gare. A disposizione di coach Marinelli ci sono ottimi tiratori come la guardia Colonelli, a quota 13.36 punti realizzati con il 50% da due punti e il 40% da tre, l’ex di turno Giovanni Gambarota ad 11.5 di media punti, l’ala Gianluca Tredici con 11.88 punti realizzati a gara, il play Sabbatino con 11.2 punti e 3.7 assist di media a gara. A completare il roster altri giocatori di categoria come il lungo Kushchev e la guardia/ala Marchetti. La partita con Cerignola non è una partita semplice, è per prima cosa un derby e poi è anche un match contro una squadra in cerca di riscatto tra le mura amiche.

Bisceglie, a sua volta, non potrà fallire questo match per rimanere in una posizione di classifica a ridosso della zona playoff. In questo strano girone C della serie B di basket bastano poche vittorie per rilanciarsi e una sola sconfitta per sprofondare di nuovo a ridosso della zona playout, le squadre sono praticamente tutte appaiate tranne che per San Severo che continua la sua corsa solitaria in cima alla classifica.

Antonelli e compagni, impegnati ieri mattina nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Bisceglie per la consegna dei peluches raccolti durante il teddy bear toss di domenica scorsa, hanno trovato finalmente una buona intesa. Sicuramente fondamentale è stato l’innesto del play Bonfiglio che ha doto ordine e qualità in cabina di regia facendo finalmente funzionare a dovere i giochi offensivi della squadra.

Appuntamento quindi alle ore 20.30 di stasera, sabato 23 dicembre, al Palasport Di Leo di Cerignola per la sfida pugliese della serie B di basket tra Di Pinto Panifici Bisceglie e i padroni di casa dell’Udas Cerignola.

Foto di Graziana Ciccolella