Il momento che tutta la città di Bisceglie aspettava è finalmente arrivato. Domani pomeriggio alle ore 17.30 i nerazzurri ospitano al “Ventura” il Bari nel primo derby della storia in gare ufficiali tra le due formazioni.

Una sfida a dir poco proibitiva per i ragazzi di mister Pochesci contro una squadra costruita per vincere il campionato e risalire immediatamente nelle categorie superiori dopo il fallimento dello scorso anno che costò ai biancorossi la ripartenza dalla Serie D. I galletti, tuttavia, hanno cominciato a rilento il campionato ed attualmente occupano solo la quinta posizione in classifica con 23 punti, ad otto lunghezze dalla capolista Reggina. La partenza a singhiozzo dei biancorossi è costata la panchina al tecnico Cornacchini, esonerato in seguito alla sconfitta subita contro la Virtus Francavilla lo scorso 22 settembre dopo aver condotto la squadra alla promozione lo scorso anno. Al suo posto è sbarcato nel capoluogo pugliese Vincenzo Vivarini che, dal suo approdo sulla panchina, non ha ancora conosciuto sconfitta ed ha raccolto 16 punti in otto giornate. Spicca nella rosa del Bari la presenza di Mirco Antenucci, la scorsa stagione in forza alla Spal in Serie A e fin qui autore di sette delle venti reti realizzate in campionato dai galletti, fiore all’occhiello di una squadra che non ha nulla da invidiare per qualità ed esperienza a formazioni di categoria superiore.

Tutt’altra situazione in casa Bisceglie. Gli stellati arrivano alla sfida in un momento delicatissimo con un solo punto conquistato nelle ultime cinque partite. I nerazzurri, inoltre, non hanno ancora ottenuto una vittoria tra le mura amiche e vantano il peggior attacco del campionato con soli sette gol all’attivo. Ulteriore elemento di difficoltà per i padroni di casa potrebbe essere la maggiore stanchezza vista la gara infrasettimanale di Coppa Italia che ha impegnato il Bisceglie mercoledì sera a differenza dei biancorossi.

Una sfida dal sapore speciale per gli ex Turi ed Ebagua da una parte e D’Ursi dall’altra. Il giovanissimo terzino, ora in forza ai biscegliesi, ha trascorso tutto il percorso delle giovanili nelle fila del Bari e lo scorso anno ha contribuito al ritorno tra i professionisti dei galletti mentre D’Ursi, che non sarà della partita a causa di un infortunio, ha vestito la casacca stellata dal gennaio al giugno 2018 siglando la bellezza di sette gol, contribuendo in maniera decisiva alla salvezza dei nerazzurri. Si prospetta una cornice di pubblico degna di un evento così tanto atteso in città con il “Ventura” che potrebbe far registrare il sold out. Intanto sono stati rapidamente esauriti i cinquecento tagliandi del settore ospiti riservati ai sostenitori baresi.

L’arbitro designato per l’incontro è Paride Tremolada di Monza, il quale sarà affiancato dagli assistenti Riccardo Vitali di Brescia e Massimo Salvalaglio di Legnano. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)