Non basta un ottimo primo tempo al Bisceglie Calcio per uscire imbattuto dalla tana del Catania nella sfida valida per il trentaquattresimo turno del campionato di Serie C. I nerazzurri si illudono con la rete di Longo nel primo tempo, ma subiscono la rimonta dei siciliani nei minuti finali che vincono per 2-1 grazie alle reti di Di Piazza ed Esposito.

Mister Vanoli cambia sistema di gioco e si affida ad un accorto 4-5-1 con Cerofolini tra i pali, Longo, Markic, Maccarrone e Mastrilli compongono il quartetto difensivo da destra a sinistra. Centrocampo folto con Triarico e Giron sugli esterni e Risolo, Parlati e il rientrante Giacomarro centrali; Cuppone è l’unica punta. Padroni di casa che si schierano con un 4-2-3-1 nel quale Brodic agisce come unico terminale offensivo.

Ottimo avvio del Bisceglie che all’11’ crea una potenziale occasione con Longo che, lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area, non impatta la sfera sul cross perfetto di Giron. Tre minuti più tardi ancora nerazzurri pericolosissimi con Giacomarro che calcia benissimo dalla distanza e coglie un clamoroso palo interno. Il Catania soffre l’iniziativa degli ospiti e prova a svegliarsi dal torpore al 17’ ma Llama strozza la conclusione e Cerofolini blocca senza alcun problema. Il Bisceglie continua ad attaccare nella fase centrale della prima frazione ed al 26’ il tiro a botta sicura di Longo è murato sul più bello da Aya, che devia in corner. La prima conclusione pericolosa del Catania arriva solo al 29’ con Llama che scarica un destro potente dai venti metri, ma Cerofolini compie un ottimo intervento e mette in corner con la mano di richiamo. Al 32’ il Bisceglie passa meritatamente in vantaggio, ottimo pressing dei nerazzurri che recuperano un pallone nella trequarti etnea, la sfera arriva a Longo il quale lascia partire un grande destro che trafigge Bardini. Risposta immediata dei padroni di casa che sessanta secondi più tardi vanno al tiro con Sarno, ma il portiere biscegliese compie un’altra bella parata. Nel finale di frazione il Bisceglie riesce a neutralizzare la debole reazione dei siciliani e arriva all’intervallo in vantaggio di una rete.

La ripresa si apre con un cambio nel Catania, Di Piazza rileva Sarno. Il primo pericolo è di marca biscegliese ed arriva al 55’ con Cuppone che si invola sulla corsia di destra, si accentra ma calcia malamente. La risposta etnea arriva solo al 62’ con Brodic che si gira bene in area, calcia ma non trova lo specchio della porta. Negli ultimi venti minuti di gara, però, il Bisceglie, complice il dispendio di energie del primo tempo, fatica a contenere le iniziative dei padroni di casa che premono sull’acceleratore. Al 70’ bell’azione corale del Catania che porta al tiro Di Piazza, la conclusione dell’attaccante è centrale e Cerofolini blocca. Un minuto più tardi è Aya a provarci di testa su azione d’angolo, ma non trova la porta. Tre giri di lancette dopo ci prova anche Lodi, ma il suo tiro si perde alto. La pressione etnea si concretizza all’82’ con il gol di Di Piazza che gira in rete un cross dalla sinistra di Brodic. Il pareggio galvanizza ulteriormente gli uomini di Novellino che nei minuti finali si gettano in avanti alla ricerca del sorpasso, l’arbitro concede cinque minuti di recupero ed al primo di essi il Catania ribalta la partita. Punizione dalla sinistra, mischia furibonda in area biscegliese, la sfera resta nell’area piccola dove Esposito è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla palla e a metterla in rete gelando Markic e compagni. Nei pochi secondi rimasti mister Vanoli si gioca la carta Scalzone per riagguantare il pareggio, ma è troppo tardi e il Bisceglie non riesce a costruire pericoli alla porta siciliana.

La sconfitta odierna complica il cammino verso la salvezza diretta per i nerazzurri che, dopo la penalizzazione subita in settimana, restano a quota 26 punti in classifica e vedono aumentare a sette punti il ritardo nei confronti di Siracusa e Rieti, oggi entrambe vittoriose rispettivamente contro Vibonese e Paganese. Il prossimo impegno per gli stellati sarà la delicatissima sfida salvezza proprio contro il Rieti in programma al “Ventura” sabato 20 aprile in quanto nel prossimo turno di campionato il Bisceglie osserverà il turno di riposo. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

CATANIA-BISCEGLIE 2-1 (p.t. 0-1)

CATANIA: Bardini, Calapai, Aya, Esposito, Marchese (67’ Valeau), Rizzo (64’ Bucolo), Lodi, Manneh (76’ Liguori), Sarno (46’ Di Piazza), Llama (67’ Pecorino), Brodic. A disp: Pisseri, Lovric, Carriero, Biagianti, Mujkic. All: Novellino

BISCEGLIE: Cerofolini, Longo, Maccarrone, Markic, Mastrilli (93’ Scalzone), Triarico, Risolo, Parlati (71’ Starita), Giacomarro (86’ Bangu), Giron, Cuppone. A disp: Vassallo, Iacazzi, Calandra, Bottalico, Cuomo, Camporeale, Djoulou Zohoki, Jovanovic, Dellino. All: Vanoli

MARCATORI: 32’ Longo (B), 82’ Di Piazza (C), 91’ Esposito (C)

AMMONITI: 35’ Giacomarro (B), 37’ Rizzo (C), 50’ Llama (C), 52’ Esposito (C), 56’ Markic (B), 95’ Liguori (C)  

ARBITRO: Gariglio (Pinerolo). ASSISTENTI: Vitali (Brescia), Salvalaglio (Legnano)