I Consiglieri comunali Alfonso Russo, Giorgia Preziosa, Maurizio Sasso hanno presentato lo scorso 5 novembre una richiesta di iscrizione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale per chiedere al Sindaco l’emanazione di una ordinanza che vieti, a chiunque, la sperimentazione o l’installazione del 5G sul territorio comunale.

“Lo scorso 19 aprile, attraverso una richiesta di moratoria, NelModoGiusto”, si legge nella nota ufficiale, “aveva sollecitato il Sindaco e il Dirigente della Ripartizione Ambiente, affinchè fossero prese misure urgenti al fine di fermare l’istallazione e la diffusione della tecnologia 5G sul territorio di Bisceglie fino a quando gli studi sull’impatto sanitario e ambientale, non fossero stati attendibili e indipendenti. Da quella data, da parte dell’Amministrazione: nessuna azione, nessuna reazione”. NelModoGiusto invita, “ancora una volta il Sindaco, nella sua veste di massima autorità sanitaria locale, ad accertarsi, nelle competenti sedi, sulle conseguenze di ordine sanitario, che dovessero manifestarsi, a breve, medio e lungo termine, nella popolazione residente nel territorio comunale esposta alla nuova tecnologia che prevede l’installazione, molto fitta e su più edifici privati e pubblici, di piccole antenne”.

La nota del gruppo civico continua chiedendo, “che spazi liberi, soprattutto destinati ai bambini (parchi pubblici, asili) vengano preservati e tutelati; che vengano promosse campagne d’informazione; e sollecita un incontro con esperti e ricercatori liberi da conflitti d’interesse. 

Non c’è tempo da perdere”, ammonisce il gruppo NelModoGiusto, “occorre far valere il principio di precauzione, ricordando che le reti 5G non sono la semplice evoluzione delle precedenti reti, ma una tecnologia inesplorata assai più simile a ‘modelli d’arma’ che a modelli di interconnessione, destinata ad incidere sul vivente, sulle dinamiche sociali e individuali e sulle stesse libertà fondamentali in forme mai conosciute prima. A tal fine giovedì 7 novembre, alle ore 17.30, nella sede del movimento #NelModoGiusto, sita in piazza Marconi, si terrà una conferenza stampa sull’argomento”.