Anche se l’Estate biscegliese sta attraversando la sua fase clou proprio in questi giorni, l’attività amministrativa del Comune di Bisceglie non conosce sosta. Per il giorno 31 Luglio alle ore 17.00, presso l’auditorium di Santa Croce, è stato convocato il Consiglio Comunale, seconda convocazione il giorno successivo alla stessa ora e nello stesso luogo. Enorme, quasi mastodontica la lista dei punti all’ordine del giorno, ben sessantasei.

Tra i punti salienti ci sono senz’altro tutti quelli riguardanti l’ICU (imposta comunale unica) e le sue componenti. Nel corso dell’assise cittadina bisognerà infatti approvare i nuovi regolamenti di IMU, TASI e TARI. Per tutte e tre le imposte sarà necessario discutere in consiglio anche sulla determinazione e la successiva approvazione delle aliquote di ciascuna componente. Ed infine per la sola TARI saranno determinate il numero di rate e le relative scadenze che i contribuenti dovranno rispettare. Si prospetta un incremento del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani dovuta all’introduzione della raccolta differenziata porta a porta. Il servizio ha scongiurato la stangata dell’ecotassa regionale ma potrebbe avere una ricaduta sulle tasche dei contribuenti.

La quasi totalità dei punti all’ordine del giorno riguarderà poi il riconoscimento di debiti fuori bilancio e della spesa per una serie di lavori di somma urgenza. Tra le spese che dovrebbero essere approvate come debiti fuori bilancio rientrano alcune indennità di esproprio, i verbali per infrazione al codice della strada annullati, spese per diverse cause legali perse dal comune, l’assegnazione dell’incarico di progettazione esecutiva e direzione lavori dell’Asilo Nido del quartiere di levante ed il risarcimento per i sinistri stradali. Vastissima la lista dei punti per cui si dovrà discutere per il riconoscimento della spesa dei lavori di somma urgenza. Nel novero dei lavori al vaglio del consiglio comunale c’è davvero di tutto: lavori di potatura straordinaria per l’eliminazione del pericolo caduta rami, riparazione del lastrico solare di scuole pubbliche, interventi di rifacimento del manto stradale, disostruzione di un canale di acqua fognaria, lavori di interdizione temporanea di alcune aree della costa, lavori di manutenzione per l’immobile dell’Anfiteatro e per i bagni pubblici della spiaggia di Salsello.  Ricordiamo che riconoscere la somma urgenza equivale quasi sempre a portare la spesa per l’intervento nei debiti fuori bilancio. Come ultimo punto vi è ancora quello lasciato aperto dalla scorsa assemblea cittadina ovvero quello sull’adesione al progetto di costituzione di una fondazione tra comuni per la realizzazione di un ospedale territoriale del nord barese, argomento proposto e sollecitato dalla consigliera Carmen Russo.

Un consiglio comunale che potrebbe riscaldare ed animare il clima dell’estate politica biscegliese. Tanti i punti all’ordine del giorno o moltissimi vertono sulla questione dei debiti fuori bilancio che ha infiammato l’opposizione nel corso dell’ultimo consiglio comunale.