“Il consiglio comunale monotematico e il dibattito che si è sviluppato a seguire sono stati fondamentali per chiarire le posizioni di ciascuno e giungere ad una soluzione positiva, molto attesa da tutta la Città”. Esordisce così il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano dopo la nota del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella quale dichiara che il punto nascita dell’ospedale di Bisceglie non chiuderà (leggi qui).

“È la dimostrazione che il dibattito”, continua il primo cittadino, “democratico, civile, trasparente, nelle sedi istituzionali è sempre opportuno. Ringraziamo pertanto il presidente Emiliano e il Ministro Giulia Grillo, che con buon senso hanno trovato una mediazione, al di là di cosa possa aver causato l’incomprensione tra gli uffici. Ringraziamo i parlamentari del territorio che si sono interessati alla vicenda dando impulso a trovare una soluzione. Grazie a tutti coloro che sono stati presenti in consiglio comunale e hanno dato un apporto alla discussione. Questa è la vittoria dell’unità e della compattezza, quella vera però”, sottolinea Angarano, “non solo quella professata a parole e poi disattesa da interventi faziosi, offensivi e accusatori. Su argomenti così importanti non ci dovrebbe essere schieramento che tenga e si dovrebbe evitare ogni tipo di strumentalizzazione. Grazie alle Personalità che hanno aderito tempestivamente, con generosità, al Comitato cittadino per la difesa dell’ospedale. Il Comitato resterà operativo e sarà lo strumento per tenere sempre alta l’attenzione sull’ospedale e sui temi della sanità”.

Su futuro del reparto Angarano afferma sicuro, “Si potrà continuare a nascere a Bisceglie e questo non può che renderci felici e orgogliosi. Il nostro punto nascita, attrezzato e qualificato, potrà continuare ad essere riferimento anche per le città limitrofe, così come lo è stato fino ad oggi. Questa è la vittoria della nostra Comunità. Di tutte quelle persone che spontaneamente e in maniera convinta, in massa, sono venute a firmare per far sentire forte la loro voce di dissenso alla chiusura del punto nascita. Oggi è un giorno felice”, chiosa il sindaco di Bisceglie, “e siamo contenti di condividerlo con tutti i Cittadini Biscegliesi.