Dopo lo straordinario successo dello scorso mese di gennaio, la compagnia Fagipamafra torna ad infiammare il palco del Teatro Politeama con lo sfavillante cocktail di sensualità del  “Welcome to Burlesque” firmato Fabiano Di Lecce. 

Lo spettacolo, la cui prima è andata in scena nella serata di ieri, 8 aprile, mostra la grande cura nel dettaglio e l’opera di ricerca e ricostruzione del regista, che porta al pubblico biscegliese le abbaglianti atmosfere del cabaret a stelle e strisce. Il musical si presenta come adattamento teatrale, leggermente rivisitato, del celebre film del 2010, dal titolo “Burlesque”, interpretato dalle grandi voci di Cher e Christina Aguilera. Non mancano però altre importanti citazioni, come il celebre “Cell Block Tango” tratto dal musical “Chicago”, che perfettamente si amalgamano alla storia rimandando a quel mondo seducente e ironicamente osceno che è il burlesque.

La storia della giovane protagonista, Roxy, interpretata da un’impeccabile Luciana Negroponte, si svolge in una New York  notturna, “terra promessa” per cantati e giovani talenti, posto in cui tutti i sogni sembrano trasformarsi in realtà. Aggirandosi tra le vie notturne della “città che non dorme mai”, la giovane Roxy s’imbatte nel luccicante mondo del “The stripper”, un locale notturno dove giovani ballerine si muovono seducenti al ritmo delle grandi hit delle dive del passato.  Qui incontra Irma, interpretata da una magnetica Federica Pedone, che la introdurrà nell’affascinate mondo del cabaret. 

Uno spettacolo davvero imperdibile dove femminilità, seduzione e talento incontrano impegno e professionalità, un musical che si regge sulla grande potenza vocale dei suoi protagonisti, a partire dalla Negroponte che con una voce graffiante e penetrante lascia il pubblico senza fiato. Note di merito anche per la Pedone, seducente e ammaliante incanta il pubblico con una voce calda ed elegante, e Raffaele D’Ercole, il timido barista Matt che alla giovane Roxy dedica canzoni ricche di sentimento. 

Ma un plauso va anche a tutta le meravigliose donne sul palco: Melania MastrapasquaPasqua Valente, Daniela Povia, Anna De Feudis, Vanessa Di Leo, Mariagrazia Rutigliano, Isa Ciccolella, Eleonora Guglielmi, Elisabetta Lattanzio, Elisabetta Dell’Olio, Annamaria Carrieri, Rossana Dell’Orco, che assieme agli eccezionali Domenico Di Bitetto (John) e Leonardo Tatoli (Frou Frou), drag queen del locale, hanno ricreato quel clima goliardico e scanzonato tipico del varietà

E infine a fare da cornice a tutto anche le coreografie di Antonella Gagliardi che hanno regalato performance di pole dance fatte d’arte e di grande abilità. Il prossimo appuntamento con “Welcome to Burlesque” è previsto stasera, di seguito una galleria di immagini della serata di ieri.

Foto: Daniela Mitolo