Domenica 16 dicembre alle ore 18 va in scena “Tra la polvere dei resti” della Compagnia Rueda Teatro di Pescara, quinto appuntamento della sesta edizione di “Scena 84”, rassegna di teatro, musica e danza del teatro don Luigi Sturzo diretto da Tonio Logoluso. La pièce, interpretata da Leonardo Bianchi e Francesco Capalbo, con la regia di Laura Nardinocchi, è un intenso spettacolo di teatro sociale: toccante, di grande attualità, che ruota intorno al delicato tema dell’emigrazione.

“Due uomini convivono”, si legge nella nota, “in uno spazio buio, sporco, stretto. Casse della frutta diventano letti, comodini, tavoli, sedie. Due sole piccole aperture sul mondo esterno: una finestra e un televisore. Questo è tutto il poco che hanno. Due uomini, apparentemente diversi, apparentemente opposti. Discutono, litigano, ma tornano sempre a far pace. Faticano a capirsi, ma non riescono a distaccarsi. Sono uniti dalla loro solitudine. Lontani dalla loro terra, dalla loro famiglia, inseriti in un paese che li mette al confine. Che non si accorge dei loro desideri, dei loro bisogni. Che critica la loro presenza. Che vive nell’ignoranza. Attento solo alle sue conformiste tradizioni: tutti devono partecipare alle feste di paese. E anche i due uomini, così, trovano il loro modo per poter festeggiare”. 

“Partecipano”, continua la nota, “senza mai uscire di casa. Fra un brindisi e l’altro, tra una stella cadente e l’altra, fra un botto e un fuoco d’artificio si raccontano. Rivelano sogni, paure, speranze, ricordi. Mostrano la loro fragilità, la loro identità di emigranti. Cosa dà loro la forza per sopravvivere? Dove trovano il coraggio per continuare a sopportare? Cosa attendono? Cosa sperano? E cosa succede se perdono la speranza, se non hanno più prospettive e ambizioni?”.

Prosegue sempre la campagna abbonamenti (8 spettacoli a scelta, 5 spettacoli a scelta). Il programma completo e dettagliato è disponibile in formato cartaceo a cartolibreria Storelli o all’edicola Belsito, consultabile anche sul sito www.teatrodonsturzo.it e sulla pagina Facebook Teatro Don Luigi Sturzo. Per info: 3456394314