LOCANDINA ABCINEMA 2015E’ stato ideato dal Cineclub Ricciotto Canudo di Bisceglie “A, B,Cinema”, laboratorio cinematografico gratuito per bambini, finalizzato alla produzione di un cortometraggio.

L’idea è rivolta a un massimo di venti alunni indicati dai docenti delle quattro scuole primarie biscegliesi (5 per ciascun Circolo Didattico).  Tale progetto si avvale della collaborazione del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, de L’Officina delle Immagini e del patrocinio del Comune di Bisceglie, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e della Regione Puglia.

Il corso, che sarà condotto da una squadra di esperti del Cineclub Canudo, si svolgerà presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi da mercoledì 13 a domenica 31 maggio 2015.

Oggi, martedì 12 maggio – ore 18 – presso Palazzo Tupputi si terrà un incontro aperto a  genitori, docenti e dirigenti delle scuole primarie biscegliesi, nel corso del quale sarà presentato l’intero progetto.

Le lezioni del laboratorio rivolte ai bambini si terranno mercoledì 13, lunedì 18, mercoledì 20 e lunedì 25 maggio, dalle ore 15.30 alle 18.30. Nei giorni successivi si completerà il montaggio e la post-produzione del corto, che sarà proiettato nell’ambito della manifestazione organizzata dal Teatro Garibaldi il 30 e 31 maggio, intitolata Il tempo dei piccoli.

“Saranno utilizzati i seguenti strumenti tecnici e didattici: telecamere digitali HD e fotocamere professionali, treppiedi, microfoni per la ripresa audio, luci, ciak, green-screen, videoproiettore, stampante, fogli, cartoncini colorati, matite, colori, materiali video e dispense forniti dagli esperti – si legge nella nota della realtà associativa organizzatrice -. L’obiettivo del corso è avvicinare i più giovani all’arte cinematografica, attraverso l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un corto, di cui gli stessi saranno protagonisti, sia dietro che davanti la telecamera, essendone autori oltre che interpreti. L’approccio del corso all’audiovisivo terrà conto dell’esigenza dei ragazzi di rapportarsi ad esso in chiave ludica, attraverso esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri giochi finalizzati a stimolarne la creatività”.

Foto copertina: www.milanoweekend.it