Barbara Stoia

La primavera è quasi alle porte e con lei i colori della natura e quelli dell’Holi, un festival tipico della tradizione spirituale e religiosa induista, che celebra l’inizio della primavera, considerata stagione del raccolto, della rinascita e del ritorno alla vita.

Il Castello Svevo di Bisceglie ospita la mostra fotografica, “Alla scoperta dell’Holi Festival”, a cura di Barbara Stoia, inauguratasi venerdì 16 marzo e che resterà aperta al pubblico fino al 12 aprile.

“L’India è ricca di storia e tradizioni, che prendono forma anche durante l’Holi festival. Durante la festa il colore regna sovrano per le strade e i vicoli di ogni città, tutti si dipingono il viso e si lanciano addosso polveri e liquidi colorati in segno di buona sorte. Infatti, essere imbrattati di colore è segno di grande affetto e partecipazione, le barriere sociali crollano e per un giorno l’uguaglianza e la fratellanza dissipano ogni rancore. Questo è il messaggio dell’Holi: unità fra grandi e piccoli, fra ricchi e poveri, l’auspicio di un nuovo inizio fatto di pace, cooperazione e uguaglianza”, si legge nella nota stampa.

“L’Holi viene festeggiato il giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di marzo in tutta l’india, ma è sentito e vissuto in modo più intenso nei territori di Mathura e Vrindavan. E’ qui che nacque e visse Krishna, il Dio-uomo, reincarnazione del dio Vishnu. Nel tempio di Dwarkadhish a Mathura, dove le celebrazioni sono più sentite e colorate, sono stati immortalati gli scatti presenti in questa esposizione. Questo vivace festival è la rievocazione simbolica di due antichi miti induisti e, in preparazione all’Holi, la notte antecedente vengono accesi falò in ogni strada affinchè le fiamme possano cancellare tutto ciò che di male è accaduto nell’anno precedente.”

Barbara, molfettese purosangue trapiantata da più di dieci anni in Brianza ma con Molfetta sempre nel cuore, è affascinata dalla fotografia e dalla sua dinamica staticità, abbraccia con passione le sfumature di tutte le sue declinazioni: la perfezione del mondo digitale, il calore e l’eterea suggestione senza tempo degli scatti analogici. E’ la prima volta che ha l’occasione di mostrare i suoi scatti nella sua terra, ha all’attivo diverse mostre, sia personali che collettive ma tutte in territorio lombardo.

“Questa esposizione è un invito a rivivere con me la gioia, la spensieratezza e il senso di comunione che esplodono nella più colorata festa indiana”, aggiunge Barbara Stoia. “Alla scoperta dell’Holi festival è un reportage fotografico che presento alle porte della nostra primavera, perché è la rappresentazione della primavera in India, i cui colori sembrano esplodere ovunque, nell’aria come sui volti di tutte le persone che ne prendono parte.”