Il centro storico e il porto di Bisceglie saranno teatro, sabato 20 dalle 17 alle 24 e domenica 21 giugno dalle 9 alle 24, della manifestazione “Mercanti al Borgo”, serie di eventi organizzati dal Comune di Bisceglie – Assessorato al Commercio, con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e dell’Agenzia Puglia Promozione e la collaborazione di IAT Bisceglie, Confcommercio, comitato commercianti BisceglieViva, Slow Food Molfetta-Bisceglie e Live Network.

Diversi gli appuntamenti legati alla manifestazione. Via Nazario Sauro ospiterà “Artigianando”, il classico appuntamento con l’artigianato locale, che metterà in mostra oggettistica, complementi d’arredo, gioielli e vecchi mestieri, selezionati dalla ricercatrice Lorena Galantino.

In via Trieste, il tratto del borgo antico che si affaccia sul porto, sarà invece allestita una tavolata per promuovere l’attività di Slow Food in Puglia, a cura della sezione Slow Food Molfetta-Bisceglie, per valorizzare i prodotti tipici dell’intera regione.

Sarà dedicato in modo specifico alle famiglie con bambini il “Villaggio dei piccoli”, un’area ricca di giochi e animazioni. Nell’area sarà disponibile, inoltre, un servizio di baby-sitting.

La manifestazione prevederà anche momenti dedicati alla tradizione medievale, con espositori a tema ed esibizioni di arcieri, sbandieratori, tiratori d’arco.

Sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori di cucina, di fotografia e di cucito creativo. Per le iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio IAT al n.tel. 080 396 8554 o inviando una mail ad info@iatbisceglie.it.

La collaborazione con il comitato BisceglieViva prevede la distribuzione, presso gli info point dedicati, di una “card” grazie alla quale si potrà usufruire per tutto l’anno di sconti e altri vantaggi presso negozi, ristoranti e trattorie del centro.

Per raggiungere l’evento in macchina è disponibile il servizio “Park & Ride” presso il parcheggio “Conca dei Monaci”, con servizio bus bnavetta gratuito. Sarà inoltre attivo anche un “Bici Parcheggio” all’ingresso di via Nazario Sauro, curato dall’associazione Biciliae.

“Bisceglie mette in mostra le sue bellezze e le sue ricchezze enogastronomiche e culturali attraverso questo evento che diventerà un appuntamento dell’estate biscegliese – ha dichiarato il sindaco Francesco Spina presentando la manifestazione – Riscopriremo con ‘Mercanti al borgo’ sapori, odori e mestieri che sono le radici della nostra storia”.

“Mercanti al Borgo è una ulteriore iniziativa che crea attrazione e interesse verso il nostro centro antico – ha aggiunto l’assessore al Commercio Gianni Abasciàuna riscoperta dei sapori grazie alla numerosa partecipazione di commercianti, aziende locali, e presìdi Slow Food, ‘Mercanti al Borgo’ diventerà un viatico per un network tra le attività produttive dell’intero territorio”.

La direzione tecnica dell’evento è affidata a Marcella Sasso, quella artistica a Lorena Galantino.

Per maggiori informazioni sul programma, prenotazioni ed orari è possibile consultare il sito www.mercantialborgo.it