valeria martina

Il gruppo italiano nella mobilità in Turchia

Ancora grandi e prestigiosi traguardi internazionali per l’associazione culturale “Valeria Martina” di Massafra, composta da musicisti pugliesi di grande valore artistico. Grazie al finanziamento del progetto “L-PATHS Erasmus+”,  infatti, si è esibita in Turchia in una serie di concerti nella provincia di Denizli. L’antico Teatro di Pamukkale, l’auditorium del Conservatorio di Denizli; questi sono solo alcuni dei siti che hanno ospitato gli artisti italiani tra i quali il soprano molfettese Lucia de Bari, il violoncellista Antonio Cavallo e la pianista/compositrice Cinzia De Cataldo, entrambi di Taranto e la direttrice d’orchestra Mirella Sasso che insieme al presidente dell’associazione Vita Torelli coordina l’intero progetto.

Un vero e proprio successo, dimostrato dal gran numero di persone presenti durante lo spettacolo, tradotto e presentato dall’interprete Serena Marsico in cui, sulle note di Puccini, di Leoncavallo, Ranzato, Trovajoli etc., si è creata una splendida atmosfera musicale apprezzata particolarmente dalla critica. Ed è così che è stato possibile instaurare e creare nuovi contatti, scambi culturali che ben presto daranno vita a nuovi concerti all’estero.

Dopo aver già effettuato tournée concertistiche in Polonia, Romania, Bulgaria, Turchia, Croazia, Cipro, dopo centinaia di concerti in Italia e molti dei quali finalizzati a importanti scopi umanitari (Associazione Trapiantati Organi, Croce Rossa Italiana, Ambasciata di Tirana, Medici senza frontiere, etc.), dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali ed europei ( 1° premio al 1°, 4° e 5° Concorso Europeo “Città di Altamura”, 1° premio al 2° Concorso “E. Paone” Città di Formia, 1° premio al 3° Concorso Nazionale “N. Van Wewsterhout”, 1° premio assoluto al Festival Artistico Internazionale “I colori dell’arte” etc.), adesso la vedremo ancora esibirsi unitamente alla orale Polifonica “Sergio Binetti” di Molfetta in una serie di concerti di Natale che avranno diverse date, a Molfetta e in varie città pugliesi.