Col tradizionale lancio dei cappelli dei 400 volontari in piazza Castello, si è conclusa la decima edizione di Libri nel Borgo Antico. Un evento che ha confermato la qualità di un progetto affascinante ed importante per la città.

Anche la terza e conclusiva serata della rassegna letteraria si è rivelata un successo. Piazza Duomo, via Marconi, largo Piazzetta, pendio San Matteo, le Vecchie Segherie Mastrototaro e via Nazario Sauro hanno ospitato le oltre trenta conversazioni previste nel programma. Ma è una gremita piazza Castello a godersi gli ultimi big della giornata: l’autrice Elisabetta Orsolini ha presentato “Il segreto dei Borgia”. Lo scrittore Tommy Di Bari ha raccontato “Pietro Mennea. L’uomo che ha battuto il tempo”. Il cardiochirurgo Alessandro Frigiola, in collaborazione con Mimmo Casillo, ha presentato il libro “Le mani nel cuore”, quindi il giornalista Giampiero Mughini ha narrato “Memorie di un rinnegato”. Diego De Silva, con il Trio Malinconico, ha chiuso la serata presentando “Musica e letteratura tra la narrativa e il jazz”.

Intenso il fuori programma nel tardo pomeriggio che ha visto gli organizzatori rendere omaggio a Nadia Toffa, scomparsa lo scorso 13 agosto dopo una lunga malattia. Come approcciarsi al cancro, quali le armi per combatterlo, i progressi della scienza, se n’è parlato con gli oncologi biscegliesi Manuel Naglieri e Nico Sasso, accompagnati dalla testimonianza dell’avvocato Pablo Rigante. “La ricerca contro il cancro va fatta con piccoli passi che, nel loro complesso, porteranno a salire una scala” ha spiegato Naglieri. “Gli studi hanno permesso di compiere molti salti in avanti: i risultati ci sono, i presupposti sono ottimi”, ha aggiunto Sasso. Preziose le dichiarazioni di Rigante: “Il cancro è tutt’oggi visto come un mostro che non si può fermare: tutto in realtà dipende dal medico, dalla sua équipe e dalla gente che ci è attorno”.

Nella mattinata di ieri, il Castello Svevo-Angioino ha ospitato l’ultima masterclass di scrittura: il giornalista Marcello Veneziani ha trattato l’argomento “Viaggio dal saggio al blog, passando per il pamphlet ed il giornale”.

Anche nel corso della terza serata della rassegna letteraria è stato possibile scambiare gratuitamente un libro con un altro, senza limiti, allo ScambiaLibro. Si è riconfermata iniziativa di successo Libri nel Borgo dei Piccoli, spazio animato che ha intrattenuto i lettori in erba.