Quest’oggi, martedì 5 marzo, nel Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio, il Cineclub Canudo presenta il primo appuntamento di Tupputi Cinema 2019, con una rassegna cinematografica dedicata al cinema noir americano a partire dagli anni trenta e intitolata AmericaNoir. La rassegna avrà luogo ogni martedì (5, 12, 19 e 26 marzo) alle ore 21, nella sede del Cineclub Canudo, al secondo piano del Palazzo Tupputi. Il primo film in proiezione, martedì 5 marzo, sarà Little Caesar. Il 12 marzo, invece, sarà la volta di The Public Enemy. E poi ancora il 19 marzo Scarface e, in ultimo, il 26 marzo Angels with Dirty Faces.

“Tutti i film”, si legge nella nota, “sono in lingua originale con i sottotitoli: un modo per riscoprire alcuni dei capolavori del cinema americano nella loro versione originale, non doppiata, restituendo alle opere filmiche l’autenticità del sonoro, una componente fondamentale se si pensa che ci riferiamo al cinema parlando comunemente di “audio – visivo”. I film saranno proposti anche nella loro versione integrale, ovvero senza i tagli di censura a cui questi film erano spesso sottoposti (quando riuscivano a superare le strette maglie del Codice Hays che ne limitava la produzione), per poter essere distribuiti nelle sale cinematografiche”. 

“I titoli di questa prima rassegna di marzo”, continua la nota, “sono quattro film di gangster, i cui protagonisti sono malavitosi di umili origini riconducibili alle organizzazioni criminali che operavano negli Stati Uniti negli anni del Proibizionismo (1920-1933). Questi film sono stati inseriti, non senza una piccola forzatura, in una rassegna sul cinema noir, in quanto considerati i precursori del genere: l’atmosfera e perfino alcuni aspetti formali legati alle scelte registiche di questi autori richiamano direttamente alcuni dei capolavori del periodo immediatamente successivo (che saranno proposti nelle successive rassegne di aprile e maggio), a partire dagli anni Quaranta, a cui si fa risalire la nascita del genere noir negli Usa”. 

L’ingresso è riservato ai soci tesserati del Cineclub Canudo (tessera annuale 5 euro / abbonamento mensile 4 film 5 euro). 

Per info: 340 6131760 – 340 2215793; info@palazzotupputi.it; www.palazzotupputi.it