Avrebbe dovuto svolgersi a Bisceglie, presso il Glam House, venerdì 30 gennaio, la presentazione del calendario 2015 con tema principale la lotta alla violenza sulle donne e, invece, dall’ufficio stampa dell’evento fanno sapere che l’appuntamento sarà spostato nella città di Adelfia “per motivi tecnici“.
Un calendario molto più che simbolico, quasi un ‘memento’ volto a mettere costantemente in evidenza la brutalità di certi biechi atteggiamenti dell’uomo sulla donna e a risaltare la creatività, la sensualità, la delicatezza del mondo femminile.
Madrina d’eccezione la conduttrice televisiva, nonché autrice di programmi tv e manager di numerose star del mondo dello spettacolo Manila Gorio.
Testimonial dell’iniziativa solidale Vittorio Virzì accompagnato da dodici modelle per dire ‘no’, un ‘no’ fermo e deciso, alla violenza dell’uomo sulla donna.
“La discriminazione della donna è stata ed è ancor oggi uno dei fenomeni negativi che colpisce tutto il mondo – spiegano dall’entourage di Manila Gorio-. La sua condizione ha subito molti cambiamenti, spesso in positivo, ma permangono ancora molti problemi. Nel passato la donna non poteva esprimere le proprie idee ed era considerata inferiore rispetto all’uomo. Ancora oggi – continuano – in alcuni Paesi è sottomessa dall’uomo e l’uguaglianza dei diritti è lontana. Nei Paesi più sviluppati, le donne, per raggiungere una posizione sociale, hanno dovuto lottare a lungo e ci sono state molte battaglie per la loro emancipazione. La figura della donna compare nei telegiornali, per esempio, prevalentemente come vittima di casi di cronaca nera. Esse appaiono fragili, esposte alla violenza e al sopruso. Le campagne di sensibilizzazione in Italia diventano sempre più importanti e cresce il numero delle tante associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale che cercano da sempre, di fare propaganda su questa importante causa”.