Si è svolta domenica 24 maggio la presentazione del libro Top Secret – Images from The Secret Stasi Archives, che ha aperto la mostra evento “Album di famiglia” presso Palazzo Tupputi. Ospite della serata Simon Menner, autore del libro e docente del workshop (tenutosi nei giorni precedenti all’incontro) incentrato sulla catalogazione e valorizzazione degli archivi fotografici famigliari. Al centro del dibattito il ruolo della fotografia come mezzo di potere e sorveglianza, occhio indiscreto che entra nella vita privata delle persone per osservarne i comportamenti più intimi e personali. Come nel distopico futuro dipinto da George Orwell in 1984, la STASI (la polizia segreta della Germania dell’Est) ha per anni osservato di nascosto centinaia di persone, raccogliendo informazioni su di loro, all’interno delle loro abitazioni e sui luoghi di lavoro.

Con l’aiuto dell’artista berlinese, i partecipanti al progetto hanno messo a disposizione le proprie foto famigliari per costruire una mostra inedita attraverso le memorie e gli scatti dei propri cari.

Il progetto è stato curato da Glooscap – Laboratorio di ricerca e arti visive, in collaborazione con il Cineclub Canudo e il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi. Durante la serata sono intervenuti anche Michela Frontino di Glooscap e il consigliere comunale con delega alle politiche turistiche Rachele Barra.