La Società di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” ospiterà questa sera alle ore 18.00, nella propria sede in Parco Unità d’Italia (via Bovio, 53) la conferenza storica “Gaudo e Matapan – 28 marzo 1941”.

La battaglia di Capo Matapan venne combattuta tra il 28 e il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso, fra l’isolotto di Gaudo e Capo Matapan, tra una squadra navale della Regia Marina italiana sotto il comando dell’ammiraglio di squadra Angelo Iachino, e la Mediterranean Fleet britannica (comprendente anche alcune unità australiane) dell’ammiraglio Andrew Cunningham.

L’evento, dopo i saluti del presidente Pasquale D’Addato, vedrà l’intervento di Michele Fiorentino, Primo Luogotenente (R) della Marina Militare. Nel corso della serata interverranno inoltre la Dott.ssa Rosa Colucci, presidente Extramedia, ed il Dott. Tommaso Fontana.

Durante la conferenza saranno ricordati i 9 giovani marinai biscegliesi caduti nella battaglia, proiettate diapositive storiche; previsto anche un video intervento live con il presidente dell’associazione Capomatapan Mare Nostrum”.